Due interrogazioni di Lista Attiva a Gaglianico, perchè il Maggia non fa solo danni con il T-Red...

Oltre alla battaglia contro il T-Red l'opposizione di "Lista Attiva" continua la sua battaglia contro le nefandezze di Maggia e della sua giunta.

Comune di Gaglianico (BI)

Interrogazione

(ai sensi degli artt. 40 e 41 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale,

da inserire nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale)

Gaglianico, li 24 Ottobre 2007

Egregio Signor Sindaco del Comune di Gaglianico,

Con data Marzo 2005 veniva presentata al Consiglio Comunale la proposta di azzonamento acustico del Comune di Gaglianico che così cominciava:

Con l’emanazione del D.P.C.M. 1/3/1991 “Limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno”, la classificazione acustica del territorio comunale assume il ruolo di strumento base su cui si articolano i provvedimenti legislativi in materia di protezione dell’ambiente esterno ed abitativo dall’inquinamento acustico.

Con la successiva normativa venivano definiti precisamente e in modo cogente i compiti e le responsabilità assegnate alle Amministrazioni Comunali.

Purtroppo la proposta presentata era estremamente lacunosa in quanto non prendeva nemmeno in considerazione il Decreto 29.11.2000 e il collegato DPR 30 marzo 2004, n. 142. In tale senso presentai specifiche osservazioni.

Da allora la procedura non si è più sviluppata e ad oggi il Comune di Gaglianico non dispone di un azzonamento acustico del territorio.

E' unanime nella letteratura tecnica considerare questa lacuna come un grave limite al vivere civile e come un altrettanto grave rischio che vengano realizzate infrastrutture (si fa riferimento per esempio a quelle di trasporto e stradali in particolare) che, in assenza di vincoli, procurino un aggravio permanente alla collettività.

Pertanto si chiede se è intenzione di questa Amministrazione:

- superare la grave lacuna in tempi brevi (specificare il tempo);

- considerata la esecrabile proposta progettuale di sistemazione della via Cavour per favorire il PALACoop, imporre vincoli derivanti dalle valutazioni di impatto acustico;

- se l'Ente proprietario delle strade non comunali di Gaglianico è stato avvisato della assenza del piano di azzonamento acustico.

Si attende, oltre alla discussione in Consiglio Comunale, risposta scritta entro i termini di legge.

Il consigliere comunale,

LISTA ATTIVA Gaglianico – Rifondazione Comunista-Verdi

Lorenzo Mussone

_______________________________________________________________________________________________

Comune di Gaglianico (BI)

Interrogazione

da inserire nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale)

Gaglianico, li 24 Ottobre 2007

Egregio Signor Sindaco del Comune di Gaglianico,

Sono venuto a conoscenza di numerosi casi di cittadini costretti lunedì 22 ottobre 2007 a transitare con la lanterna rossa nelle intersezioni di Via Cavour con Via Galliano/Via XX Settembre e Via Mameli/Via Roma poiché intrappolati dal malfunzionamento della centralina semaforica. Da quanto riferitomi la centralina si sarebbe bloccata nella configurazione di tutto rosso generalizzato.

Per ovviare a ciò successivamente il sistema sarebbe stato commutato nella configurazione di giallo lampeggiante (come ho potuto verificare anch'io martedì 23) che è da utilizzarsi eventualmente nelle ore notturne o in particolari e limitate emergenze.

Come lei dovrebbe sapere la centralina semaforica è oggetto di più normative CEI che prevedono nei dettagli funzionamento, prestazioni e manutenzioni proprio per evitare malfunzionamenti casuali che avrebbero gravi ripercussioni sulla sicurezza del flusso veicolare e pedonale.

Pertanto si chiede:

- Si è ottemperato a tutte le suindicate indicazioni previste dalla normativa vigente sui sistemi semaforici;

- corrisponde al vero che la citata centralina è vecchia e probabilmente obsoleta e da tempo necessitava una sostituzione;

- considerata la ormai nota presenza nell'intersezione lato Via Galliano di due sistemi di rilievo delle infrazioni per passaggio con il rosso ritiene che le stesse potessero sostituirsi alle centraline semaforiche per "fare sicurezza".

Il consigliere comunale,

LISTA ATTIVA Gaglianico – Rifondazione Comunista-Verdi