LETTERA AL POPOLO VIOLA E AI MOVIMENTI

<!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-language:AR-SA;} @page Section1 {size:21.0cm 688.9pt; margin:70.9pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.45pt; mso-footer-margin:35.45pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} -->

La Federazione della Sinistra, oggi sarà,  come sempre  in piazza con tutti i movimenti,  in presidio contro  Berlusconi e la strategia culturale del  Berlusconismo, in compagnia dei mille volti che lottano contro l'insipienza e l'arroganza di un governo maschilista, razzista e guerrafondaio.
Saremo, come sempre, nelle piazze italiane contro  le odiose leggi ad personam volute dalla PDL  a difesa di un capo di governo disperato dalla crisi economica e dall'assenza di consenso nel paese reale.

La gestione del  consenso che ossessiona Berlusconi è censura  ad ogni iniziativa popolare, impedendo di fatto l'accesso al  dibattito  pubblico a tutte le forze antagoniste per tutti i temi che toccano la vita delle persone in carne ed ossa  come  accaduto all'idomani del successo  per il milione e 400 mila firme raccolte a fvare dei 4 referendum in programma per il 12 e 13 giugno prossimo.

Noi di FdS, crediamo che il popolo della sinistra, arrabbiato dal malcostume e dall'oscuramento, saprà sempre  essere in  ogni piazza a presidio della libertà  e della giustizia sociale, custode  geloso dei principi di  uguaglianza e liberà d' informazione sanciti dalla nostra costituzione.

FdS sarà, come sempre,  ad ascoltare la voce delle  piazze, del popolo viola, dei movimenti  indignati  dall'impunità di Berlusconi e dall'arroganza di avvocati e parlamentari disponibili a qualsiasi compromesso con il potente di turno

Le voci partecipanti delle manifestazione  saranno migliaia, eppure, noi  temiamo che  diventino,  strozzate  dalla censura e dalla paralissi mediatica poche urla impotenti .

La stessa paralissi  mediatica imposta negli ultimi tre anni alla Federazione della Sinistra, sintomo evidente dell'impotenza sociale e culturale prodotte dal Berlusconismo.
Un paralissi questa mediatica che si traduce nell'occupazione degli spazi televisivi del principali talk show e TG politici di rai1; rai2 e rai3  e nella ri-costruzione dei fatti a senso unico in MEDIASET e che a braccetto con il  bipolarismo bloccano l'accesso ad una vera, libera e corretta informazione.
 impedendo così il contributo dei soggetti pubblici alla formazione di libera opinione  sui principali fatti del nostro paese.

Ci chiediamo in quest'assordante silenzio  perché la RAI, in quanto servizio pubblico, pagato col canone dai cittadini e dalle cittadine, oscura  FDS? oscura una formazione politica che esiste ed è organizzata con proprie sedi e con migliaia di militanti sul tutto il territorio nazionale, una forza politica,  presente, sempre  in ogni lotta per la pace, per i diritti sociali e civile n esiste negata nei contenitori dell'informazione RAI?
Oggi,  manifesteremo  davanti alle sedi regionali della Rai di: ROMA, MILANO, NAPOLI, BOLOGNA, TRIESTE, COSENZA, CAMPOBASSO, FIRENZE, GENOVA, BARI, PALERMO, TRENTO, POTENZA, VENEZIA  perché  pensiamo che l’informazione politica non è "solo" spettacolo mediatico, e temiamo anzi che i poteri forti siano pronti a   cancellarci   dalla comunicazione perchè anomalia culturale e fiancheggiatori di ogni ipotesi di conflitto sociale.

Noi comunisti/e e di sinistra,  sappiamo di rappresentare un'altra voce, la voce appunto della speranza nel conflitto agito nella politica
partecipata.  Forse, oggi, vedrete meno bandiere nella piazza di Montecitorio, sappiate  però che mai  sarà minore la nostra tensione alla mobilitazione, con la Federazione della Sinistra del Lazio saremo a Saxa Ruba per sostenere il diritto ad un'informazione liberata e partecipita, saremo a Saxaruba a sostenere le ragioni dell'articolo 21.
Oggi, a Montecitorio e in ogni presidio Rai,  sappiamo di lottare per il bene della democrazia; perchè  pensiamo che lottare per  il diritto alla nostra esistenza mediatica farà bene anche ai  tanti uomini e alle tante  donne che stanchi di un paese in cui si ride al telefono  durante  un terremoto e si raccontano  barzellette, pensano  che non esista verità senza giustizia.

Per la Federazione della Sinistra
Rosa Rinaldi