COTA MONFERINO LA ROVINA DELLA SANITA' PIEMONTESE

ARTESIO (FDS): MOLINETTE,  A SETTEMBRE MONFERINO ANNUNCIAVA RISPARMI DI 8 MILIONI SULLA MANUTENZIONE: I RISULTATI SI VEDONO

"Il 22 settembre l’Assessore Monferino ha presentato in Commissione i dati di bilancio relativi al secondo trimestre", sottolinea Eleonora Artesio, capogruppo regionale della Federazione della Sinistra.

"Nell’occasione un dato era subito saltato all’occhio: l’andamento della spesa delle Molinette aveva registrato una diminuzione clamorosa, di circa 11,5 milioni, di cui 1,5 sul personale e ben 8 milioni sulla manutenzione".

"Ogni possibile connessione con la prossima chiusura per freddo del terzo ospedale più grande d’Italia, è ragionamento che ognuno può costruire. O ciascuno può valutare se, in attesa della Città della Salute, di cui non si conosce ancora l'area, si debbano effettuare le manutenzioni necessarie, difficilmente sostenibili con una riduzione così consistente, volta ovviamente a garantire solo il rispetto del tetto di spesa assegnato dalla Regione".

"Colpisce però lo stupore con il quale viene accolta la notizia: fino a ieri – destra e perfino qualche esponente dell’opposizione  – si sono dimostrati entusiasti dei risultati della Giunta Cota e del manager Monferino, che a detta loro per la prima volta hanno invertito la crescita della spesa. Risparmi fatti sul personale, sulla centralizzazione dei farmaci (da verificare), ma anche sulla manutenzione. E i fatti, purtroppo, parlano chiaro".

Torino, 1 Febbraio 2011