NUOVA GIUNTA REGIONALE SOLO PER REDISTRIBUIRE LE SEDIE

ARTESIO (FDS) SU NUOVA GIUNTA REGIONALE

“La nuova composizione della Giunta regionale risponde alla necessità disperata di cementificare la  maggioranza e sopire le turbolenze, ma non apre prospettive di nuova politica”, sottolinea Eleonora Artesio, capogruppo regionale della Federazione della Sinistra.

“La delega al personale consegnata a Gianluca Vignale che, in quanto consigliere, si e' distinto per l'accanimento contro la spesa per il personale non lascia ben sperare sulla valorizzazione della pubblica amministrazione . La delega alla sanità assegnata a Cavallera è stata salutata dalla stessa maggioranza come la scelta di un "uomo paziente". Come a dire che dovrà continuare il piano Monferino, ma con spirito di sopportazione in più, come se le obiezioni degli operatori, le preoccupazioni dei sindaci e il disagio dei cittadini fossero turbolenze da subire con rassegnazione e senza sbuffare, per proseguire poi senza nulla recepire”.

“La nostra opposizione a Monferino non era una questione di stile: è sulle scelte concrete, dalle federazioni al fondo immobiliare, dal taglio ai servizi sanitari alla riduzione della spesa sociale che dissentiamo. E' la riforma sanitaria che deve essere cambiata, e' il piano di rientro che deve essere rinegoziato”.

LA NUOVA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE

Cota, Cavallera e i nuovi assessoriIl presidente Roberto Cota ha firmato il 20 marzo il decreto che apporta alcune modifiche nella formazione della Giunta regionale. Questi i componenti dell’esecutivo e le rispettive deleghe.

ROBERTO COTA (Presidente) Coordinamento ed indirizzo delle politiche del Governo regionale; Conferenza Stato-Regioni; Rapporti con l’Unione Europea e coordinamento politiche comunitarie; Federalismo; Grandi eventi; Sviluppo economico: industria, piccola e media impresa, internazionalizzazione del Piemonte.

UGO CAVALLERA (Vicepresidente) Tutela della Salute e Sanità, Edilizia sanitaria, Politiche sociali e Politiche per la famiglia, Coordinamento interassessorile delle politiche del volontariato.

GILBERTO PICHETTO FRATIN Bilancio e finanze, programmazione economico-finanziaria, patrimonio, legale e contenzioso.

BARBARA BONINO Trasporti, infrastrutture, mobilità e logistica.

ALBERTO CIRIO Istruzione, sport, turismo, promozione e tutela della tartuficoltura

MICHELE COPPOLA Cultura, patrimonio linguistico, Museo regionale di Scienze naturali, ecomusei, politiche giovanili.

AGOSTINO GHIGLIA Ricerca, innovazione, energia, tecnologia delle comunicazioni, artigianato commercio e fiere, rapporti con società a partecipazione regionle.

RICCARDO MOLINARI Affari istituzionali, controllo di gestione e trasparenza amministrativa, promozione della sicurezza e polizia locale, enti locali, rapporti con l’Università, Semplificazione

CLAUDIA PORCHIETTO Lavoro e formazione professionale.

GIOVANNA QUAGLIA Rapporti con il Consiglio Regionale, Urbanistica e programmazione territoriale, paesaggio, edilizia residenziale, opere pubbliche, pari opportunità.

ROBERTO RAVELLO Ambiente, risorse idriche, acque minerali e termali, difesa del suolo, protezione civile, opere post olimpiche.

CLAUDIO SACCHETTO Agricoltura e foreste, caccia e pesca.

GIANLUCA VIGNALE Personale e organizzazione, modernizzazione e innovazione della P.A., parchi, aree protette, attività estrattive, economia montana.