SABATO 24 TUTTI A CREMONA

                                                             Contro lo squadrismo fascista

 A Cremona i fascisti di Casa Pound hanno aggredito il Centro Sociale Dordoni riducendo in fin di vita un attivista con un pestaggio feroce a suon  spranghe e calci al volto ed alla testa.

 Casa Pound è già stata protagonista di numerosi atti di violenza squadrista  e conferma la sua matrice razzista ,xenofoba ed intollerante.

 Casa Pound gode della copertura della destra istituzionale,della Lega di Salvini,distinguendosi per atti di alta vigliaccheria  quali irrompere con Calderoli in una scuola dove cittadini migranti assistevano alle lezioni o,in altra occasione,tentare di impedire l'ingresso a scuola di bambini rom.

 A 70 anni dalla Liberazione dal nazifascismo difenderemo ancora una volta i valori della Resistenza  in tutte le piazze delle nostre città.

 Il Partito della Rifondazione Comunista Biellese mentre esprime vicinanza ad Emilio,vittima della feroce aggressione, perchè si riprenda al più presto, comunica la propria adesione alla Manifestazione indetta per sabato 24 Gennaio 2015 alle ore 15.00 a Cremona ed invita le antifasciste e gli antifascisti  a partecipare per dire con forza “STOP INVASIONE dello SQUADRISMO NEOFASCISTA”.

     Per la Segreteria del Partito della Rifondazione Comunista

                                                           Lucietta Bellomo

 Biella,20 Gennaio 2015

FASCISTI - FERRERO (PRC): «IL GOVERNO CHIUDA IMMEDIATAMENTE LE SEDI DI CASA POUND, GLI ALLEATI DELLA LEGA. SABATO TUTTI A CREMONA CONTRO IL FASCISMO».

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Antonello Patta, segretario regionale Prc della Lombardia e Celestina Villa, segretaria provinciale Prc di Cremona,dichiarano:

«L'aggressione dei fascisti di Casapound al centro sociale Dordoni di Cremona e il feroce pestaggio di Emilio, continuato con calci e sprangate anche quando era già svenuto, appare sempre più un'azione preordinata con fredda e cinica determinazione.
La violenza come strumento per l'eliminazione fisica degli avversari è del resto nel dna di Casapound che si ispira esplicitamente all'epopea squadrista del fascismo delle origini.
Non casualmente il centro Casapound di Cremona, forse il più importante del nord Italia si chiama "Stoccafisso" a memoria dello stecco di pesce disseccato che i fascisti alternavano al manganello per bastonare i democratici.
Casapound negli ultimi anni é stata protagonista di atti di violenza squadristica sempre più numerosi, l'ultimo, un'azione squadristica simile a quella di Cremona è avvenuto a dicembre a Magliano Romano, e ha recentemente confermato la sua matrice razzista, xenofoba, intollerante e violenta con manifesti inneggianti al personaggio che due anni fa uccise due senegalesi a Firenze.
A Napoli poi gli squadristi locali di Casapound, arrestati due anni fa, sono a processo con l'imputazione di eversione di matrice fascista.
La tracotanza di questa formazione neofascista è ultimamente cresciuta anche grazie alle alleanze e coperture di cui gode negli ambienti della destra istituzionale, in primo luogo la Lega di Salvini, di cui Casapound è diventata alleato.
Allora cosa aspettano il ministero degli Interni e le altre istituzioni a intervenire e chiudere le sedi di Casapound a partire da quella di Cremona?!
Mentre esprimiamo la nostra vicinanza a Emilio, con l'auspicio che si riprenda presto, ai suoi amici e compagni del Dordoni, ai familiari, confermiamo l'adesione di Rifondazione Comunista alla manifestazione indetta per sabato 24, alle ore 15 a Cremona, dal Centro sociale Dordoni e invitiamo tutti a partecipare, per dire con forza"Basta squadrismo fascista"».

Dove: