SOLIDARIETA' DAL BASSO CON LA GRECIA

Il referendum in Grecia segna una riaffermazione della democrazia in Europa.

Per la prima volta sono state sottoposte al voto delle cittadine e dei cittadini le politiche di austerità imposte dalla Troika. E il popolo Greco, con orgoglio e dignità ha risposto Oxi, no.

La vittoria del popolo greco è anche la nostra vittoria ma bisogna avere la consapevolezza che la battaglia è ancora aperta.

Come ha ribadito Tsipras le ricette dell’austerità hanno fallito, il debito pubblico deve essere ricontrattato anche perché gli “aiuti” non sono mai arrivati al popolo greco bensì alle banche. Ma soprattutto spetta a un governo democraticamente eletto decidere come reperire le risorse. Difendere il popolo greco significa colpire l’idea di Europa che le istituzioni europee neoliberiste vogliono affermare

Di questo appunto la troika ha paura e risponde ancora con sordità e irrigidimenti. La trattativa va riaperta.

Il sostegno alla lotta del popolo Greco non può allentarsi, la mobilitazione non può fermarsi. Dobbiamo contribuire attivamente a togliere l’assedio alla Grecia. Dobbiamo farlo non solo con la mobilitazione politica, con i presidi, le manifestazioni, le iniziative di informazione, ma anche attivando campagne di solidarietà concreta e materiale dal basso, sostenendo con fondi e aiuti la rete sociale che Syriza ha costruito in questi anni in Grecia.

Per questo Il PRC fa proprio l'appello dei compagni greci di Solidarity For All che chiedono un contributo concreto per sostenere la resistenza popolare della Grecia contro i processi di austerity imposti dall'Unione Europea. Ancora una volta come successo con il terremoto de l'Aquila e con quello di Modena il PRC intende mettere a completa disposizione la sua struttura di partito per sostenere interventi di solidarietà attiva.

Il Prc si impegna in questa campagna di solidarietà internazionalista allargando e coinvolgendo tutti i soggetti sociali e politici che in queste settimane hanno dimostrato la propria vicinanza politica alla lotta del popolo greco.

Vi chiediamo pertanto di cercare di coinvolgere tutti le strutture politiche, sindacali, sociali ed associative del territorio fin dai primi momenti della progettazione dell'intervento, a partire dai comitati dell'Altra Europa con Tsipras.

Stiamo ancora completando tutta l’organizzazione dell’iniziativa ma la campagna può e deve partire subito.

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Monica Sgherri, responsabile Partito sociale di Rifondazione Comunista