IL CIARLATANO

Le dichiarazioni del ciarlatano di Firenze sullo sviluppo italiano sono incredibili: con le esportazioni e gli investimenti che calano, Renzi parla di buon andamento del PIL, trainato - se si vanno a vedere i numeri - dall'aumento delle scorte e dalla riduzione del prezzo del petrolio. In realtà l'Italia continua ad essere la maglia nera in Europa perché le politiche di austerità che hanno ridotto i salari e il welfare si sommano all'allungamento dell'età per andare in pensione e producono un effetto disastroso su occupazione ed economia. L'unica cosa che cresce sono le pressioni del governo sull'INPS per manipolare i dati. Non a caso, oggi l'Istat ci dice che fornirà i prossimi dati sull'occupazione con "intervalli di confidenza": in parole povere l'Istat oltre ai dati raccolti fornirà ulteriori dati di "interpretazione" che renderà il tutto approssimativo, cioè ad uso e consumo del governo che ha grande spazio sui media per poter fare propaganda. Già tirano i dati dalla loro, figuriamoci gli "intervalli di confidenza"... Del resto è tipico dei regimi falsificare la realtà per raccontare che "tutto va bene madama la marchesa". ‪#‎cosinonva‬! ‪#‎abolirelafornero‬!

Paolo Ferrero

foto di Partito della Rifondazione Comunista.