Difendiamo il diritto di manifestare dei cittadini richiedenti asilo

COMUNICATO STAMPA

I cittadini richiedenti asilo ospiti delle strutture dell'Associaziona La Nuvola con la loro dimostrazione hanno sostenuto giuste rivendicazioni e sollevato questioni cruciali sull'accoglienza sul territorio.

A loro va la nostra solidarietà per il coraggio,la determinazione e la dignità dimostrati. Hanno fatto ciò che nella tradizione del movimento operaio Biellese si è sempre fatto,anche alzando la voce,anche presidiando fabbriche: reclamare i propri diritti.

La settimana scorsa sono state presidiate le strutture di un Associazione che si è aggiudicata un appalto pubblico della Prefettura di Biella ,disapplicandone poi parte degli obblighi previsti e provocando l'esasperazione dei cittadini migranti.

La responsabilità che il Dott.Garra con battage pubblicitario ribalta sui richiedenti asilo ,addirittura diffidandone alcuni, è della Prefettura che avrebbe dovuto vigilare ed intervenire da subito e dell'Associazione Nuvola inadempiente .

Le persone da accogliere per nessun motivo devono poter diventare merce su di un mercato deregolamentato dove possano scorazzare cooperative ed associazioni spurie od improvvisate ;a questo proposito sugli appalti va riaffermato quel Patto per il Biellese che insieme alla DGR 79 /2006 aveva messo precise clausole a protezione di qualità del servizio e dei diritti degli operatori sociali impiegati.

L' esodo drammatico a cui assistiamo è destinato a durare quanto dureranno guerre,persecuzioni e miseria ,quindi non possono funzionare soluzioni d'emergenza ,è tempo che il territorio si attrezzi a fronte di quello che è l' obbligo di accogliere e nello stesso tempo un'opportunità di crescita.

Occorre un piano di lungo periodo per un'accoglienza diffusa che veda tutti gli enti locali coinvolti

Le donne e gli uomini di Rifondazione Comunista Biellese si ritengono da subito impegnati ad operare insieme a quanti hanno in mente una società multietnica di liberi e di eguali e per affermare la libertà di movimento delle persone.
 la segreteria di Rifondazione Comunista Biellese