Pechino 2008 sta arrivando: Tifiamo Rivolta!

Tra poco più di una settimana, avranno inizio i giochi Olimpici di Pechino 2008. In questi mesi, manifestazioni di dissenso e anche molte strumentalizzazioni, hanno accompagnato il percorso della fiaccola olimpica. Esattamente come avvenne nel 2006 con le contestazioni in Italia alle Olimpiadi invernali di Torino. A partire da questi due eventi ravvicinati e senza dilungarci sulle ragioni o sui torti delle contestazioni, abbiamo ripreso un'immagine che ci richiamava un'altra Olimpiade e soprattutto una data simbolo per l'Italia e il mondo. Città del Messico 1968. I giocatori afroamericani che dichiaravano con il pugno alzato sul podio la loro adesione politica ed ideale alle Black Panthers e alla causa dei neri d'America. Abbiamo pensato che dopo quarant'anni da quei pugni alzati molto sia passato, nello sport e nella società in generale. Per questo a partire da un'evento di massa come le Olimpiadi vogliamo provare ad interrogarci. Lo vogliamo fare partendo da due protagonisti di quei tempi che senza reducismo hanno ancora oggi, voglia di dire e fare qualcosa. Uno è Paolo Sollier indimenticabile attaccante del Perugia e dirigente della nuova sinistra negli anni'70; l'altro è Augusto Rocchi già portiere della giovanile dell'Inter, dirigente nazionale della FGCI del PCI, sindacalista ed ex-parlamentare di Rifondazione Comunista. Due persone che non hanno mai smesso la loro passione e la loro ricerca politica e culturale.
Venerdì 1° Agosto alle ore 21.00 presso il salone del Comitato provinciale dell'ARCI di Biella in Via della Fornace 8/c.