Rifondazione fa bene alla salute: 861.102 euro e 56 nuovi posti letto per i non auto-sufficienti

DEAMBROGIO (PRC): LA RICHIESTA, AVANZATA PIU’ VOLTE DA RIFONDAZIONE, DI AVERE PIU’ POSTI LETTO PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E’ STATA ESAUDITA CON UNA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE CHE STANZIA 20 MILIONI DI EURO.

“E’ con viva soddisfazione –dice Alberto Deambrogio, consigliere regionale del PRC – che salutiamo l’approvazione, da parte della Giunta regionale, di una delibera che stanzia 20 milioni di euro destinati all’incremento di posti letto da convenzionare con il sistema pubblico regionale per l’assistenza residenziale a favore di anziani non autosufficienti”.

“La nostra soddisfazione –continua Deambrogio- è dovuta anche al fatto che la misura promossa dalle assessore Artesio e Migliasso, raccoglie una richiesta che come PRC avevamo più volte avanzato in sede di costruzione del bilancio e, in ultimo, in una riunione di maggioranza avvenuta nel luglio scorso. La nostra insistenza è stata oggi premiata, ma soprattutto è servita per individuare, come priorità nella destinazione di fondi, una risposta significativa alle attese di molte famiglie piemontesi. In una Regione che invecchia, infatti, il tema delle non autosufficienze rappresenta sempre di più una difficoltà che investe la salute, i tempi di vita, le relazioni e i bilanci familiari”.

“Lo stanziamento complessivo –continua ancora Deambrogio- è teso dunque a far diminuire le liste di attesa. Esso prevede un impegno per ASL e Soggetti Gestori delle funzioni socio assistenziali a riservare una priorità d’inserimento per una percentuale almeno del 25% per gli anziani non autosufficienti già valutati dall’Unità Valutativa Geriatrica territoriale e già inseriti da almeno un anno in strutture RAF o RSA con onere tariffario a loro totale carico”

“Naturalmente –conclude il segretario regionale di Rifondazione - lo sforzo davvero significativo della Regione non segnerà la risoluzione di tutti i problemi, che d’altro canto sono oggetto di una discussione normativa anche a livello nazionale. In ogni caso oggi parliamo della possibilità vera di usufruire, in Piemonte, di 1290 posti aggiuntivi per non autosufficienti. Non mi pare piccola cosa”.

Torino 26 novembre 2007

Investimento sull’Asl 12 di Biella: 861.102 euro pari a 56 posti letto in più!