Sabato 22 e domenica 23 Conferenza regionale dei lavoratori e delle lavoratrici a Torino.

SABATO 22 E DOMENICA 23 NOVEMBRE: CONFERENZA REGIONALE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI

Teatro 7, corso Regio Parco 146, Torino.

Programma:

SABATO 22 NOVEMBRE

ORE 9.30 Apertura dei lavori

Introduzione  di Juri BOSSUTO, Presidente Regionale della Commissione Lavoro

ORE 10.00 Relazione sulla situazione economica-produttiva-occupazionale in Piemonte di Vittorio FERRERO, economista Ires Piemonte

ORE 10.30 Inizio delle sessioni tematiche:

1) La crisi produttiva e il caso Fiat. Impatto a livello regionale della recessione economico-produttiva;la situazione del Gruppo Fiat, ieri motore della ripresa nazionale, oggi sull’orlo di una nuova crisi. Analisi e proposte di soluzioni con un punto di vista ambientale.

Relatore Francesco GARIBALDO, sociologo, vice-presidente comitato “Partecipazione e Democrazia” dell’Associazione Internazionale di Sociologia. Coordinatore: Giorgio COMELLA, Capogruppo Regionale Sinistra Democratica.

2) La tutela delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori (fissi e precari) e del loro reddito.

Relatrice Antonella STIRATI,  docente di economia politica, Facoltà di Economia “Federico Caffè”, Università Roma 3. Coordinatore: Gian Piero CLEMENT, Capogruppo Regionale Rifondazione Comunista.

3) Diritto del lavoro nel pubblico impiego dopo il libro verde di Sacconi e le campagne di Brunetta.

Relatore Massimo ROCCELLA, docente di diritto del lavoro Università di Torino. Coordinatrice  Paola Barassi, Consigliera Regionale Uniti a Sinistra.

ORE 13- Buffet

ORE 14- Ripresa dei lavori nei gruppi (termine lavori orientativamente ore 17.00)

DOMENICA 23 NOVEMBRE

ORE 10: Relazioni conclusive dei gruppi con: Francesco GARIBALDO; Massimo ROCCELLA; Antonella STIRATI.

A seguire video proiezione della carovana “A ruota libera” e  dibattito conclusivo su lavoro, reddito dei lavoratori e ricchezza del Paese con: Carlo PODDA, Segretario  Generale Funzione Pubblica Cgil, Giorgio AIRAUDO, Segretario provinciale FIOM, Gian Piero CLEMENT, Capogruppo Regioanle PRC, Giorgio COMELLA,  Capogruppo Regionale SD, Enrico MORICONI, Capogruppo Regionale Uniti a Sinistra, Luca ROBOTTI, Capogruppo Regioanle Pdci. Coordina Marina CASSI, giornalista “La Stampa”.

Termine lavori 12,30.