Cammin-saggio sulle nostre montagne
sabato 21 luglio 2007 camminare il paesaggio
Agli abitanti e agli escursionisti di Oropa e dell’Alto Elvo
Sabato 21 giugno 2007 si svolgerà, tra il Santuario di Oropa e la Trappa di Sordevolo, la quinta escursione di Cammin-saggio, una camminata promossa dall’Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese per esplorare insieme due paesaggi in cerca di nuove identità, in relazione alle prospettive del territorio biellese e nel più ampio contesto alpino di cui sono parte.
La Convenzione Europea considera il paesaggio una “parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”, riconoscendo che “il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana”.
Con l’entrata in vigore della Convenzione, nel settembre scorso, il paesaggio diventa patrimonio collettivo da tutelare e amministrare per il bene di tutti, come l’ambiente, il territorio, l’aria, l’acqua. In sintonia con tale visione, Cammin-saggio vuole avviare una nuova forma di partecipazione che ponga al centro il punto di vista degli abitanti. La vostra voce è quindi importante quanto quella degli esperti, dei tecnici e degli amministratori che sono stati invitati come voi alla camminata.
L’iniziativa avrà luogo secondo il programma e la traccia che trovate sul retro.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata.
Vi aspettiamo
Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese
Programma
Ore 10:00 ritrovo ad Oropa presso l’ingresso principale a valle del Santuario
Ore 13:00 pranzo al sacco lungo il Tracciolino
Ore 16:00 arrivo alla Trappa e raccolta delle prime impressioni
Chi lo desidera potrà pernottare presso la Foresteria della Trappa (su prenotazione) e partecipare il giorno seguente, domenica 22 luglio, alla Festa della Trappa (www.ecomuseodelbiellese.it)
Traccia dell’escursione
La camminata collega l’area della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa, di recente istituzione, con il territorio montano che si estende a occidente, dove è in progetto l’Area Protetta dell’Alto Elvo e Sacro Monte di Graglia.
Dopo aver considerato le prospettive della Riserva nel paesaggio naturale e culturale di Oropa, l’escursione proseguirà lungo la Provinciale del Tracciolino, la strada panoramica che fin dalla sua costruzione negli anni ’70 ha provocato non pochi dissesti ad un territorio dall’equilibrio fragile, tagliando fisicamente gli antichi collegamenti e segnando un confine, una separazione verso il mondo della montagna.
Camminando, ci interrogheremo sulla funzione di una strada che potrebbe trovare, nell’ambito dell’Area Protetta in via di definizione, il senso di un percorso attraverso il quale entrare in un contesto di vita di nuovo coerente ed equilibrato.
Recapiti
Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese - Onlus
Segreteria presso:
Na.Tur.Arte Società Cooperativa
Via Monte Mucrone 7 - 13900 Biella
tel. 015 2522729 - fax 015 2568923 - info@naturarte.net
Informazioni sull’escursione e prenotazioni per il pernottamento alla Trappa
Giuseppe Pidello - tel. 015 2568107 - cell. 349 3269048 - mail giuseppe.pidello@libero.it
La Campagna Insieme nel Paesaggio è promossa
dall’Osservatorio Beni Culturali e Ambientali del Biellese
con l’adesione e il sostegno della Provincia di Biella
www.provincia.biella.it/on-line/Home/Progetti/InsiemenelPaesaggio.html
Commenti recenti