Il sindaco di Gaglianico ci fa o c'è? Lista Attiva interroga

Egregio Signor Sindaco del Comune di Gaglianico,

Voglio segnalare alla sua amministrazione un grave disservizio che si è venuto a creare in questo comune. Tenuto conto che per evitarlo sarebbe bastata un po' più di organizzazione o di buona volontà o di risorse pubbliche meglio impegnate appare ancora più grave.

Nella notte tra Martedì 9 e Mercoledì 10 Dicembre, come lei sa e come preannunciato da quasi tutti i servizi meteorologici, è nevicato. Già in prima mattina, verso le 5, si poteva rilevare uno spessore di circa 10-15cm. Non un evento di per sé eccezionale né per quantità né per il momento in cui avveniva.

Ebbene cosa sorprendente alle 7:00 del mattino non era ancora passato un solo mezzo di sgombero della neve dalla comunale Via Cairoli e, a quanto riferitomi, nemmeno alle 7:30. La strada alle 6:30 era di fatto impraticabile e esponeva, come ha esposto, a seri pericoli alla circolazione.

La cosa è di una evidente gravità poiché ha compromesso, come effettivamente ha compromesso, l'accessibilità alla rete stradale intercomunale.

Da ciò non si può che dedurne alcune considerazioni tra di loro non necessariamente escludentesi anzi presumibilmente sovrapponentesi:

- che i concetti di accessibilità e viabilità non appartengono alla mission di questa amministrazione,

- che la zona di Via Cairoli non è considerata degna della attenzione di questa amministrazione,

- che la gestione dell'appalto del servizio di sgombero è affidata a una società incompetente o incapace,

- che chi ha affidato l'incarico non in grado di definire correttamente le regole da seguire o di farle rispettare.

Immagino che, come sua abitudine, o non risponderà tout court a questo reclamo o risponderà "toma" per "roma" e se ne laverà le mani, occupato com'è in ben altri impegni, di spesa e sperpero. Immagino anche che non si ponga nemmeno la questione del danno erariale conseguente al pessimo impiego delle risorse pubbliche così come abbiamo dovuto constatare e sopportare a lungo nella sua gestione amministrativa.

Il consigliere comunale,

LISTA ATTIVA Gaglianico – Rifondazione Comunista-Verdi