Libere dalla violenza. Il 25 novembre è la "Giornata Internazionale contra la violenza sulle donne".Le iniziative a Biella

Contro la violenza maschile!

Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Forum Donne del PRC-SE di Biella organizza un banchetto informativo che si terrà presso i portici del Comune in via Italia dalle ore 15 per denunciare l'emergenza sicurezza della violenza maschile contro le donne; infatti, secondo i dati Istat, in Italia negli ultimi anni i delitti consumati contro le donne, generalmente entro le mura domestiche e ad opera di mariti, padri, partner, sono aumentati enormemente arrivando a superare di gran lunga gli omicidi dovuti alla criminalità organizzata e comune.

Il patriarcato e il maschilismo continuano a mietere vittime, è ora di dire basta!

Contro ogni sessismo e fondamentalismo, libertà e autodeterminazione femminile!

il Forum donne del PRC di Biella

da VOCIDIDONNE :: BIELLA

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza alle donne.
Per riflettere insieme un gruppo di donne biellesi vi invita al teatro Erios di Vigliano alle ore 20 per un aperitivo a cui seguirà il film "la sconosciuta" di G.Tornatore.
Di seguito vi allego l'articolo inviato alla stampa e in allegato il volantino.
Per favore diffondete a tutti i vostri indirizzi e.....vi aspetto martedì 25 novembre dalle ore 20

Carolina Nara V.

LIBERE DALLA VIOLENZA

Il 25 novembre è la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" secondo quanto deciso dall'ONU.

La violenza contro le donne ha molte facce: uccisioni e stupri sono gli aspetti più drammatici delle violenze dentro e fuori le mura domestiche, nei luoghi di lavoro, per le strade. E' sofferenza e umiliazione. E' la prima causa di morte tra le donne nel mondo. Certamente è l'azione di singoli uomini, le cui individuali responsabilità vanno accertate, perseguite e condannate. Ma è soprattutto lo specchio di una società civile che, negando la dignità di un soggetto, sminuisce e nega la propria stessa umanità.

Nessuno può dire: non mi riguarda.

Non basta la consapevolezza femminile a fermare le mani maschili che violano la mente e il corpo delle donne fino ad ucciderle. E' indispensabile che assieme alle donne anche gli uomini, singolarmente e collettivamente, si assumano la responsabilità del cambiamento, con contributi di riflessione e azione. Le istituzioni, la magistratura, i servizi, le strutture educative, le forze dell'ordine, i partiti politici, le organizzazioni sindacali, i mass-media, tutti si devono sentire coinvolti in un'unica forza di cambiamento. Le grandi conquiste di civiltà partono sempre dal piccolo passo di ognuno di noi.

Conosciamo la difficoltà che esiste a sfatare gli stereotipi di chi pensa che la maggior parte delle violenze provenga dagli immigrati, in un paese che invece registra tra gli uomini italiani (spesso mariti o famigliari) gli autori della maggioranza delle abusi sulle donne. La prima causa di morte delle donne fra i 16 e i 44 anni è infatti la violenza subita in famiglia, tra le mura di casa.

Riconosciamo, tuttavia, le profonde differenze portate da culture tradizionali e tradizionaliste, che negano la donna come soggetto. Senza il riconoscimento della libertà e della dignità della donna non è possibile la convivenza.

Noi donne camminiamo a testa alta.

Prendiamoci questa giornata. Andiamo nelle piazze, riempiamole e facciamola diventare una giornata di mobilitazione dell'intera società di donne e di uomini, per chiedere con forza al Parlamento uno specifico piano d'azione che permetta una completa realizzazione dei diritti delle donne e delle loro scelte di vita.

Alle Amministrazioni locali chiediamo iniziative politiche efficaci per continuità e durata, tali da coinvolgere l'intera città, donne e uomini, inclusi gli immigrati e le loro aggregazioni.

DIRE "BASTA" NON È SUFFICIENTE, MA È IMPORTANTE.

Perché l'urlo delle donne non si spenga tra le mura domestiche:

Vocididonne BIELLA

Gruppo Donne MAFALDA