FISCHIA IL VENTO? Pensieri in libertà per un confronto sereno.

Queste elezioni amministrative danno la sensazione che in Italia torni a fischiare il vento della democrazia. Una sensazione, suffragata da dati che non mi sembrano una certezza. Resto dubbioso, vi sono risultati contrastanti in giro per l’Italia  che non soddisfano.

Non soddisfano i voti a sinistra, non riusciamo a recuperare quello che era il nostro elettorato, siamo schiacciati tra una voglia di unità col centrosinistra e una richiesta di essere orgogliosamente comunisti.

Dobbiamo riflettere se è davvero importante partecipare a liste con il centrosinistra con programmi condivisisi, ma necessariamente moderati o proseguire per la nostra strada con programmi alternativi lavorando sul territorio indipendentemente dalla rappresentanza istituzionale, costruendo alternative vere allo sviluppo capitalistico e alla semplice gestione dello stesso.

Anche perché se guardiamo ai dati dei vecchi compagni di strada che sono andati in Sinistra e libertà e che si propongono per una alleanza col centrosinistra, vediamo che non sono esaltanti, si avvicinano al nostro risultato, pur avendo avuto il supporto mediatico a noi negato.

Ritratto di valter clemente

ELEZIONI – FERRERO (PRC – FEDERAZIONE DELLA SINISTRA): NONOSTANTE LA CENSURA MEDIATICA LA FEDERAZIONE DELLA SINSITRA CRESCE.

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista ha dichiarato:

“Nonostante la vergognosa censura mediatica di cui siamo stati oggetto, la Federazione della Sinistra cresce nelle elezioni amministrative. In particolare ci tengo a sottolineare tre elementi:

1)    Nelle elezioni provinciali, la somma dei voti delle forze che fanno parte della Federazione della Sinistra da luogo ad un risultato del 4,1%. Questo risultato rappresenta una crescita netta sia rispetto alle elezioni europee (era il 3,5% ) che rispetto alle elezioni regionali (era il 3,4%).  Nulla di clamoroso, tuttavia rappresenta una crescita reale della Federazione ed è – per rimanere a sinistra - un risultato percentuale identico a quello di SEL (4,1% pure loro) e di poco inferiore a quello dell’IdV (4,8%). Non male visto il completo oscuramento di cui siamo stati oggetto.
2)    La candidatura di Pisapia nelle elezioni primarie a Milano era stata sostenuta da SEL e dalla Federazione della Sinistra, che a Milano totalizza un 3,2 %, così come la Candidatura di de Magistris a Napoli è stata sostenuta dall’IdV e della Federazione della Sinistra, che totalizza il 3,6%. Anche qui, nulla di incredibile ma certo la Federazione della Sinistra è stata protagonista dei due fatti politici più rilevanti avvenuti nelle elezioni: la possibilità concreta di sconfiggere le destre ad opera di candidati di sinistra vera.
3)    Dalle elezioni esce quindi confermata la validità della nostra proposta politica: la possibilità concreta di battere le destre attraver so una alleanza delle forze di centro sinistra e di sinistra  - senza alleanze con il centro - e la necessità di unire le forze della sinistra (Federazione, SEL, IdV) al fine di modificare profondamente il profilo programmatico e politico del centro sinistra.

Mi pare che in questo clima in cui tutti fanno a gara a dichiararsi liberali e democratici, i mezzi di comunicazione dovrebbero dar conto di questi elementi di realtà.”

Ufficio Stampa Prc-Se

Ritratto di valter clemente

60.000 VOTI COMPLESSIVI ALLA FdS 4,1%, QUESTO E' IL DATO CHE ESCE DALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011.

"GRAZIE A COMPAGNI E COMPAGNE CHE, IN UNA SITUAZIONE DI TOTALE OSCURAMENTO MEDIATICO HANNO FATTO UN LAVORO ENORME CON GRANDI RISULTATI: LA FdS E' ANDATA COMPLESSIVAMENTE AVANTI RISPETTO ALLE ELEZIONI REGIONALI, MENTRE SEL SI E' FERMATA ALLA META' DEI SONDAGGI. ADESSO PROPONIAMO L'UNITA' DELLE FORZE DI SINISTRA ALTERNATIVA!"

PER ESSERE DETTAGLIATI IN PROVINCIA DI VERCELLI LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA HA PRESO 2.091 VOTI PARI AL 2,74%.

MENTRE SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' E ITALIA DEI VALORI HANNO PRESO IL 2,95%.

DOBBIAMO ESSERE SODDISFATTI E CONTINUARE LA LOTTA E LA NOSTRA MILITANZA!!!!!

BUON LAVORO A TUTTI!!!!!

HASTA SIEMPRE COMPAGNI!!!