LA VERGOGNA DI BORGOMANERO

BORGOMANERO: PER ENTRARE ALLA SCUOLA MATERNA OCCORRE ESSERE CITTADINI ITALIANI, DISPOSIZIONE ASSURDA VOTATA DAL CONSIGLIO DI CIRCOLO PRESIEDUTO DA UNA DIRETTRICE CHE FU CANDIDATA PER IL CENTROSINISTRA.

ARTESIO (FDS): MATERNA BORGOMANERO, REGIONE ISTITUISCA UNA SEZIONE AGGIUNTIVA ED ESPRIMA RIPROVAZIONE PER I CRITERI ADOTTATI - ORDINE DEL GIORNO IN CONSIGLIO REGIONALE

La capogruppo della Federazione della Sinistra in Consiglio Regionale Eleonora Artesio ha presentato un ordine del giorno sui criteri di ammissione alla scuola materna di Borgomanero, modificati dal Consiglio di Circolo. Il dispositivo, che verrà prossimamente discusso in aula,  chiede alla Giunta regionale di per istituire una sezione aggiuntiva ed esprime la propria riprovazione per i criteri adottati dal consiglio di circolo che, perseguibili sul piano giuridico, sono altrettanto censurabili sul piano della civile convivenza,dei diritti delle persone e specificamente dell'infanzia.

Di seguito il testo dell'odg.

Premesso che:

- Il Consiglio di Circolo della Direzione Didattica Statale di Borgomanero, con delibera n. 6 del 15/02/2012, ha rivisto i criteri di ammissione dei bambini alla scuola materna per il prossimo anno scolastico, fra i quali vi è la cittadinanza italiana, oltre che la residenza nel comune di Borgomanero, la presenza di fratelli già iscritti nella stessa scuola, l'età anagrafica e la residenza nella zona vicina alla scuola.

- La scelta di introdurre il criterio della cittadinanza italiana ha comportato che circa 30 dei 36 bambini esclusi siano stranieri.

Considerato che:

- Numerosi genitori hanno manifestato la propria contrarietà per i criteri di priorità adottati

- I genitori dei bambini esclusi hanno denunciato un caso di discriminazione ed hanno chiesto l'intervento dell'Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione. L’Asgi considera il provvedimento illegittimo in quanto tale disparità di trattamento viene ad essere attuata in un ambito attinente al diritto all’educazione quale diritto umano fondamentale ed ha annunciato che avvierà, insieme ai genitori dei bambini esclusi, una causa antidiscriminatoria ai sensi dell’art. 44 del T.U. immigrazione.

-  Il sindaco di Borgomanero, Anna Tinivella, ha pubblicamente dichiarato di essere contraria a tale scelta del Consiglio di Circolo Didattico e ha chiesto  alla Regione Piemonte l'istituzione di una sezione in più di scuola materna del centro storico per il prossimo anno scolastico per i bambini rimasti esclusi dal servizio scolastico

Il Consiglio regionale

mentre invita la Giunta regionale ad adoperarsi affinché venga praticata la soluzione avanzata dal Sindaco di istituzione di una sezione aggiuntiva, esprime la propria riprovazione per i criteri adottati dal consiglio di circolo che, perseguibili sul piano giuridico, sono altrettanto censurabili sul piano della civile convivenza,dei diritti delle persone e specificamente dell'infanzia.