CONTINUARE LA MOBILITAZIONE

“Primo risultato delle opposizioni regionali e delle mobilitazioni sociali: l'assessore Cavallera ritira gli articoli collegati al bilancio di assestamento riguardanti i servizi sociali”, sottolinea Eleonora Artesio, capogruppo regionale della Federazione della Sinistra. “Con la scorciatoia delle norme finanziarie la Giunta prova a modificare leggi strutturali costruite con percorsi di partecipazione dei comuni, degli enti locali e delle organizzazioni sociali. Nello specifico Cavallera con i nuovi articoli tentava di sottrarre la Regione all'obbligo di concorrere al cofinanziamento delle politiche sociali dei territori, peraltro attraverso un incremento annuale collegato al tasso di inflazione previsto dalla legge e ignorato dalla giunta Cota. Tentativo di abrogazione anche per le norme che garantiscono la copertura delle assenze per maternità nelle IPAB che gestiscono residenze per minori e per anziani. La retromarcia di Cavallera è il primo risultato, ora si devono ottenere nel bilancio di assestamento i finanziamenti per i consorzi socioassistenziali, come richiesto dalle parti sociali e dalle opposizioni”.

Torino, 25 luglio 2013