MARIO VALPREDA

PETRINI (PRC-Piemonte): CON VALPREDA SCOMPARE UN UOMO DI GRANDE VALORE, POLITICO, UMANO, PROFESSIONALE – A LUI DOBBIAMO IL PRIMO PIANO SOCIO SANITARIO DEL PIEMONTE, POI SMANTELLATO DALLA GIUNTA COTA

E’ scomparso Mario Valpreda. Aveva 76 anni. Nato ad Asti nel 1937, appassionato di atletica leggera, si era laureato a Torino in Medicina Veterinaria e poi in Scienze Politiche. Ha diretto a lungo i servizi veterinari regionali. Nel 2005 viene eletto in Consiglio Regionale nelle liste di Rifondazione Comunista per poi diventare Assessore alla Sanità della Giunta Bresso, ruolo da cui si dimette nel 2007 dopo essere stato colpito da un ictus.

Con Mario Valpreda scompare un uomo di grande valore, politico, umano, professionale.

Ricordiamo in modo particolare il suo importantissimo impegno come Assessore regionale della Sanità durante la Giunta Bresso, fra il 2005 e il 2007. Un lavoro cruciale, sempre in difesa del carattere pubblico del servizio sanitario, che ha fra l’altro consentito alla Regione Piemonte –anche grazie al lavoro successivo di Eleonora Artesio, che gli succede all’Assessorato dopo l’icuts- di avere per la prima volta un Piano Socio Sanitario, poi smantellato dalla Giunta Cota.

Oggi come non mai avremmo bisogno di figure politiche del suo spessore. E oggi come non mani ne sentiamo profondamente la mancanza.