Il dovere di testimoniare, la lunga vita di Gianni Alasia

giovanni-alasia-qp 1 luglio 2015 è mancato Gianni Alasia.

Per salutare il compagno Gianni domani, venerdì 3 luglio, dalle ore 16,00 alle ore 23,00 verrà allestita la Camera Ardente presso i locali di Rifondazione Comunista in via Brindisi 18c. La Camera Ardente riaprirà sabato mattina dalle ore 8,30. Alle 9,30 il feretro di Gianni verrà accompagnato alla Camera del Lavoro in via Pedrotti 5, dove alle ore 11,00 si terrà la commemorazione. La Camera Ardente rimarrà aperta presso la Camera del Lavoro dalle ore 10,00 alle 12,00. Alle ore 12,00 il feretro partirà verso il Comune di Lesa, sul Lago Maggiore, per essere tumulato vicino alla sua compagna Pierina.

Per ricordare il compagno Gianni Alasia pubblichiamo una lunga intervista che Sergio Dalmasso e Vittorio Rieser realizzarono nel 2006 in occasione del suo ottantesimo compleanno e che fu pubblicata nel 2007 nel n.35 de I quaderni del Cipec.
Attraverso il racconto della sua lunga vita ripercorriamo la storia della sinistra e del movimento operaio torinese dagli anni della Resistenza fino a Rifondazione.

Potete scaricare il file qui