MARTEDI' 13 GIUGNO RICORDO DI GRAMSCI

“IL VECCHIO MONDO STA MORENDO, QUELLO NUOVO TARDA A COMPARIRE E IN QUESTO CHIAROSCURO NASCONO I MOSTRI” A 80 ANNI DALLA SCOMPARSA DI ANTONIO GRAMSCI MARTEDI’ 13 GIUGNO 2017 AL CINEMA VERDI DI CANDELO CON L’ORGANIZZAZIONE DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA ALLE ORE 20,30 APERITIVO CONDIVISO E A SEGUIRE LA PROIEZIONE DEL FILM: NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE Un film sulla vita e sul pensiero di Antonio Gramsci di Daniele Maggioni Laura Perini Maria Grazia Perria prodotto da Tore Cubeddu per Terra de Punt durata 80’ 2017 CON L’INTRODUZIONE DELLA REGISTA LAURA PERINI E DEL PROFESSOR MARCO SANSOE’ COORDINA LUCIETTA BELLOMO SEGRETARIA PROVINCIALE P.R.C. SINOSSI La vita e il pensiero di Antonio Gramsci sono narrati attraverso le parole delle Lettere e dei Quaderni scritti in carcere negli ultimi dieci anni della sua vita. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Anni durissimi di una esistenza già faticosa. Ciononostante le sue riflessioni hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico e politico contemporaneo. Lo spazio scenico del presente carcerario è mostrato nel film anche come uno spazio mentale, quasi astratto, che si allarga e si restringe a seconda del suo stato d'animo. Il prigioniero Gramsci lotta, dibatte, rievoca. Nella sua cella si materializzano ricordi e fantasmi. Il film si articola in una struttura a più livelli che si intersecano e si ritrovano in rimandi e assonanze reciproche. CAST Antonio Gramsci Corrado Giannetti Tatiana (Tania) Schucht Anita Kravos Nino (Gramsci bambino) Lorenzo Cossu Giulia Schucht Maryna Bondarenko Gustavo Trombetti Fausto Siddi Nicolaj Bucharin Senio Dattena Agente di custodia sardo Valentino Mannias Vincenzo Bianco Alessandro Pani Giudice Inquirente Giuseppe Boy Teresina Gramsci Giulia Paderi Padre di Gramsci Nunzio Caponio Madre di Gramsci Isella Orchis TROUPE Regia Daniele Maggioni Laura Perini Maria Grazia Perria Soggetto sceneggiatura Laura Perini Maria Grazia Perria con Daniele Maggioni Fotografia Paolo Carboni Montaggio Daniele Maggioni Andrea Lotta Musiche Massimo Ferra Scene Pietro Rais Costumi Stefania Grilli Salvatore Aresu Fonico Piergiuseppe Fancellu Montaggio del suono e mix Massimo Mariani Color Andrea Iannelli Casting Script Clara Murtas Rossana Patricelli Lara Saderi Direttore di Produzione Roberta Aloisio PRODUZIONE Produttore Salvatore Cubeddu Terra de Punt Film realizzato in collaborazione con Istituto Gramsci della Sardegna con la partecipazione di Sardegna Teatro Società Umanitaria Cineteca Sarda di Cagliari Casa Museo di Antonio Gramsci Casa Natale di Antonio Gramsci Fondazione Gramsci Onlus Ejativu Film realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione Beni Culturali Informazione e Sport con il sostegno di Comune di Cagliari Filming Cagliari Fondazione Sardegna Film Commission CONTATTI : torecubeddu@gmail.com | daniele.maggioni@gmail.com BLOG http://filmgramsci.blogspot.it/