COMUNICATO STAMPA SOLIDARIETA' A NICOLETTA DOSIO

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA Federazione di Biella – Via Bertodano n. 7 – 13900

COMUNICATO STAMPA SOLIDARIETA' A NICOLETTA DOSIO

La segreteria biellese del Partito della Rifondazione Comunista esprime la propria solidarietà a Nicoletta Dosio arrestata questa sera dai carabinieri di Susa. Ingiustificabile la decisione di revocare la sospensione dell'ordine di carcerazione a Nicoletta che, ricordiamo, non ha chiesto nessuna misura alternativa al carcere. La Procura Generale di Torino ancora una volta dà dimostrazione dell'ossessione repressiva contro il movimento NoTav. Nicoletta a 73 anni è stata condannata lo scorso novembre insieme ad altri 12 compagne e compagni NO TAV per una manifestazione di protesta pacifica davanti a un casello autostradale del 2012. Una professoressa di greco e latino della Val di Susa è considerata talmente pericolosa da revocare la sospensione dell'esecuzione di una condanna già palesemente abnorme. Chi conosce Nicoletta, e siamo in tante/i, sa bene che affronta anche questa prova con serenità e determinazione. Ma non per questo possiamo accettare questo arresto insensato. E’ inaudito, intollerabile che Nicoletta di cui tutti conoscono dignità, coerenza, coraggio ,integrità spesein una lotta più che ventennale, stata tradotta in carcere. La sua unica colpa, imperdonabile agli occhi del potere costituito, al pari di molti altri attivisti denunciati o arrestati nel corso di questi mesi e anni, è di essere irriducibilmente NoTav, di continuare ad anteporsi alla realizzazione di un’opera affaristica, inutile, dissipativa di colossali somme di denaro pubblico. La lotta contro il Tav non si fermerà e la mobilitazione per chiedere la libertà di Nicoletta e de gli altri attivisti proseguirà e ci vedrà partecipi come sempre. Meritano grande ringraziamento i cittadini di Bussoleno che hanno bloccato l'auto dei carabinieri in strada ,perchè “si parte insieme,si torna insieme”! dimostrando di quali valori di solidarietà sia testimonianza la resistenza popolare della Val di Susa contro un mega-affare devastante.

Segreteria di Rifondazione Comunista Biellese Rifondazione Comunista Piemonte Biella 30/12/2019