Attentato all'Imam Amid Zariate. Comunicato di Stefano Ingala, resposabile "migranti" del Prc biellese.

Ecco cosa batteva l’agenzia stampa ASG Media, il 06/08/2007 alle ore 13.24

Due bombe molotov e una macchina in fiamme. Ma il vero obiettivo potrebbe essere la moschea. Questo il bilancio dell'attentato incediario avvenuto nella notte tra domenica e lunedí intorno a mezzanotte. A subire l'attacco, Hamid Zariate, marocchino di 24 anni, studente di medicina che vive in Piemonte e attualmente vice-responsabile del Centro islamico diretto da Abu Shwaima a Segrate. Secondo Zariate, alcuni giovani sono arrivati in macchina, hanno lanciato una bottiglia incendiaria contro la sua auto, una Peugeot 306 a pochi metri dalla moschea. Subito dopo è stato lanciato una secondo bomba: la macchina ha preso fuoco e ci sono state delle esplosioni che hanno danneggiato il muro...

In questa estate così calda (non solo per le alte temperature estive) la stampa, quasi quotidianamente, ci informa che si vanno moltiplicando attacchi incendiari ed esplosivi - di matrice razzista e fascista - diretti contro le moschee e i cittadini di religione islamica presenti nel nostro Paese.

Questi atti ignobili non sono altro che la manifestazione pratica delle teorie strampalate sulla presunta arretratezza dell’Islam e degli islamici, sulle presunte colonne terroristiche di matrice islamica, che giornalisti ed intellettuali, conservatori e ignoranti, ogni giorno vomitano dai giornali e telegiornali, creando un clima di intolleranza e fornendo l’alibi alle azioni infami di qualche imbecille che, ritenendosi portatore o depositario di chissà quale superiore civiltà, si permette di aggredire persone inermi e pacifiche.

L’Imam Hamid Zariate, colpito a Milano, vive con la famiglia nella provincia di Biella, ed è molto noto tra la comunità islamica locale. Fortunatamente, in questo attentato, ha avuto la peggio solamente l’automobile. Le cosa poteva avere un risvolto più drammatico.

Rifondazione esprime solidarietà all’ Imam Hamid Zariate e alla comunità islamica biellese, sempre aperta ed impegnata in un percorso di maggiore integrazione nel territorio e con la popolazione biellese.

Biella, 12/08/07

Stefano G. Ingala