Cossato: la battaglia di RC per un bilancio equo e senza nuove tasse.

Le proposte fatte all’interno della maggioranza per non aumentare l’Irpef a Cossato dal Capogruppo Albeltaro sono sostenute dal partito della Rifondazione Comunista.

La discussione è stata finalizzata a tentare di conciliare la difesa del salario dei lavoratori con il mantenimento dei costi relativi ai servizi a richiesta individuale che il comune eroga.

Un’operazione questa ardua considerando il continuo aumento dei tassi di interesse, dei prezzi del petrolio e i minori trasferimenti dallo stato.

Stato che tra l’altro aveva promesso di ridurre le tasse dalle buste paghe dei lavoratori.

Le proposte formulate, oltre a ridurre alcune spese nei vari assessorati, cercavamo di individuare ulteriori entrate affidandosi ad un cauto ottimismo, ovvero sperando in una riduzione dei tassi di interesse e nell’arresto del prezzo del petrolio.

Partendo da queste banali considerazioni e dovendo trovare 200.000 euro abbiamo ipotizzato:

- l’utilizzo degli autovelox in alcune zone, quali via Maffei, con la finalità di ridurre il numero degli incidenti ed il pericolo degli abitanti di venire investiti. Era questa, secondo noi, una proposta che colpisce solo chi con il suo comportamento mette a repentaglio la vita di altri;

- l’aumento del prezzo dei loculi cimiteriali, in quando i cittadini hanno la possibilità grazie alla cremazione, utile per abbattere i costi del cimitero e il problema ambientale, di non spendere nulla, tenendosi l’urna cineraria a casa.

- la riduzione dei consumi energetici utilizzando fonti alternative e riducendo di qualche grado la temperatura in alcuni stabili comunali;

- la razionalizzazione dell’uso dei mezzi comunali, compresi gli scuolabus;

- di non ristrutturare ed ampliare la caserma dei Carabinieri.

Naturalmente essendo ipotesi avanzate da profani, abbiamo chiesto ai tecnici la loro fattibilità.

Abbiamo inoltre insistito affinché venissero consultate le organizzazioni dei lavoratori.

Se nonostante tutto l’aumento dell’irpef fosse inevitabile chiederemo la salvaguardia dei redditi più bassi.

Detto questo chiediamo scusa ai cittadini cossatesi per il ritardo che le nostre “fisime” impongono alla approvazione del bilancio, stiamo solo cercando di salvaguardare gli stipendi, proponendo soluzioni fantasiose e impopolari.

Per il P.R.C.

Valter Clemente