Esternalizzazioni nel comune di Biella...qualche buona notizia (forse) !

Apprendiamo dell’esito dell’incontro svolto a Palazzo Oropa tra le organizzazioni sindacali ed il Comune di Biella, in merito alla proposta di esternalizzazione del settore cultura, turismo e politiche giovanili. Rileviamo molto positivamente nelle parole del segretario della FP CGIL Furia che l’ipotesi ventilata nei mesi scorsi, sarebbe temporaneamente stata accantonata. Ovviamente quel temporaneamente per noi è una risposta indiretta alle nostre svariate sollecitazioni nel merito della proposta. Ribadiamo infatti la più completa contrarietà all’idea che si possa spostare presso altra sede che non sia pubblica, la gestione ed il personale di settori così importanti e strategici quali quelli della cultura, della biblioteca, dell’Informagiovani e del turismo. E’ evidente che le pressioni in Consiglio Comunale e sugli organi di informazione, da parte di Rifondazione Comunista e della sinistra cittadina, hanno avuto, ad oggi, un primo positivo riscontro.

E’ evidente per noi, come già annunciato nei mesi scorsi, che l’obiettivo da qui alla fine della legislatura deve essere quello di stabilizzare le diverse forme di lavoro precario che ad oggi sono presenti nel nostro Comune. A questo proposito oltre ad annunciare un’imminente interrogazione per conoscere la quantità e le tipologie contrattuali con le quali sono inquadrate le decine di lavoratori in oggetto, Rifondazione Comunista è convinta che non sia più rinviabile la proposta (compatibilmente con il patto di stabilità) di nuove assunzioni a tempo indeterminato mediante concorso pubblico. Vogliamo ricordare che da troppo tempo il nostro Comune non reintegra i pensionamenti ed ha un organico assolutamente sottodimensionato rispetto alle reali necessità dell’Ente. Di questo problema ci impegnamo ad investire con forza nei futuri confronti sia il Sindaco Vittorio Barazzotto che tutta la maggioranza che sostiene l’attuale esecutivo.

I consiglieri del Gruppo di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea

alla Città di Biella