Ferragosto non è festa per tutti. A Vigliano i lavoratori del supermercato lavorano. Una vera vergogna!

 


 

Nei mesi passati abbiamo protestato vibratamente contro le aperture selvagge dei centri commerciali nel territorio cittadino e provinciale. Abbiamo organizzato manifestazioni pubbliche e “scioperi della spesa” per denunciare situazioni che rasentano lo sfruttamento fisico e psicologico ai questi moderni “nonluoghi” costringono i propri dipendenti. Come abbiamo già avuto modo di denunciare, potremmo stilare una classifica dei centri commerciali migliori, in merito non solamente – come sempre ci viene proposto- alla politica dei prezzi verso il consumatore, ma alla tutela e al rispetto dei diritti sindacali. Scopriremmo che nessuno può dirsi “amico” dei lavoratori.

In questi giorni però siamo venuti a conoscenza di un altro sopruso che non solo manderebbe all’aria le già minime relazioni sindacali esistenti ma, violerebbe a nostro avviso anche i deliberati assunti. E’ a nostra conoscenza infatti la volontà di tenere aperto il 15 agosto da parte di alcuni centri commerciali di Vigliano e Candelo.

A quanto ci risulta Ferragosto era stato escluso dai giorni di deroga e, come il 25 dicembre e il 1° gennaio, tutti gli esercizi commerciali debbono essere chiusi!

Chiediamo che su questa vicenda si faccia chiarezza e che a riguardo intervengano le autorità preposte, in primo luogo le Amministrazioni locali insieme a Sua Eccellenza il Prefetto.

Le logiche di profitto non possono passare sopra ai più basilari diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. giorni però siamo venuti a conoscenza di un'no e provinciale


per Sinistra per Biella

Tony Filoni

per Rifondazione Comunista

roberto pietrobon

 

Biella, 10 agosto 2009