La nostra politica sul trasporto pubblico funziona, aumentano i passeggieri e diminuiscono le tariffe!
Trasporto pubblico urbano: i dati del 2008 registrano ancora un importante incremento nei biglietti venduti.
Zola: «la politica di riduzione delle tariffe e le nuove linee ottengono risultati eccellenti»
Sono stati comunicati da Atap i dati 2008 dei titoli di viaggio venduti per il Trasporto Pubblico Urbano a Biella.
Per ciascuna tipologia il risultato, comparato con il dato dell’anno precedente, conferma e accresce il trend positivo già registrato nel confronto 2006/2007.
Il totale dei biglietti venduti passa dai 184.570 del 2007 ai 192.467 del 2008, con un aumento di 7.897 unità, pari a un complessivo + 4,3%.
Entrando nel dettaglio delle singole tipologie di titolo di
viaggio, si verifica come il biglietto di corsa semplice passi da un totale
venduto di 137.214 nel
Ma è nelle tipologie di abbonamento che si registrano
performances davvero lusinghiere: il mensile ordinario passa da 197 venduti a
520 (+ 164%), il mensile giovani (introdotto nell’ottobre del 2004 al costo di
21€ e portato nel
Tutti gli abbonamenti di lungo periodo (trimestrali,
semestrali e annuali) segnalano altri sensibili e incoraggianti aumenti: da
Per quanto riguarda i biglietti di andata e ritorno della
Funicolare, i dati mostrano anche in questo caso una forte percentuale di
aumento: si passa infatti da 18.447 titoli venduti nel
Infine, un dato inedito è quello che riguarda la vendita dell’abbonamento annuale “Pensione minima, tariffa minima” a 1€, introdotto nel 2008 e confermato anche nel 2009, e per questo non comparabile con gli anni precedenti: sono complessivamente 279 quelli rilasciati a beneficio dei pensionati senza limiti di età, residenti nella città di Biella, ed in grado di dimostrare un reddito personale annuo entro i minimi di legge.
Da tutto ciò si evince il dato complessivo sui passeggeri che passano dai 582.956 del 2007 agli 810.779 del 2008.
«Questi ultimi dati sono davvero “pesanti” – commenta l’Assessore ai Trasporti Alberto Zola – e confermano come le cittadine e i cittadini di Biella dimostrino di gradire sia la nuova rete di trasporto pubblico urbano che la riduzione delle tariffe.
Fa oltremodo piacere costatare come l’aumento della vendita di abbonamenti di lunga durata segni una progressiva fidelizzazione dell’utenza nei confronti del trasporto pubblico locale.
Commenti recenti