per la sicurezza dei bambini: anche a Biella gli accompagnatori sugli ScuolaBus!

Con la fine dell'anno scolastico, il Gruppo di Rifondazione Comunista alla Città di Biella intende con una mozione presentata al consiglio comunale, sollecitare e far approvare una proposta per l'istituzione del Regolamento per il servizio pubblico di scuola bus. Questo regolamento va incontro all'esigenza di dotare la nostra Città di uno strumento che permetta di inserire nel servizio di trasporto pubblico che coinvolge diverse centinaia di bambini della nostra città (Villaggio Lamarmora, Chiavazza, Vaglio e Valle Oropa) della figura dell'accompagnatore che vigili e aiuti i giovani scolari delle scuole elementari, nella salita e nella discesa alle fermate. L'idea trae spunto da una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha condannato un'autista sardo per omicidio colposo di un bambino non avendo vigilato sulla discesa dello stesso, il quale è stato successivamente investito e deceduto.
Il regolamente è vigente in moltissime amministrazioni pubbliche anche molto più piccole della nostra e potrebbe essere gestito senza ricorrere a figure retribuite ma al contrario, avvalendosi del contributo di volontari in accordo con i comitati di quartiere o le associazioni dei genitori.
A questo proposito il Comune di ValleMosso per esempio ha individuato queste figure nei cosiddetti "nonni vigile" che oltre ad auitare ad attraversare la strada in prossimità delle strutture scolastiche, operano come accompagnatori sugli scuola bus.
Siamo convinti che questa proposta che va incontro a una richiesta di maggior sicurezza della famiglie biellesi vedrà il parere favorevole dell'esecutivo e del consiglio comunale.

roberto pietrobon
capogruppo di Rifondazione Comunista