Lunedì 5 gennaio alla città di sotto: QueerFania!

Eurialo&Niso Associazione Culturale GLBT Biella dopo il grande successo del BiellaPride ’08 ha finalmente trovato casa, nello spazio adiacente al nuovo punto d’incontro per i ragazzi/e biellesi, il Circolo Arci “La città di sotto” che è stato da poco inaugurato in Costa del Vernato 1 a Biella.

Eurialo&Niso vuole offrire alla gente ogni possibilità di conoscere, apprezzare e sperimentare la cultura GLBT (gay, lesbica, bisessuale e transgender) attraverso una serie di iniziative culturali (quali per esempio cineforum, dibattiti, serate di aggregazione, lotta all’omofobia e tutto ciò che è cultura delle differenze),  iniziative riguardanti prevenzione e informazione sociale (come promuovere l’uso del preservativo e contribuire per la lotta alle malattie sessualmente trasmettibili distribuendo gratuitamente (se sarà possibile) i preservativi.

Eurialo&Niso fornirà altresì tramite altre associazioni che vantano un’esperienza qualificata nel campo dei diritti la possibilità di avere un’assistenza legale gratuita alle persone GLBT che venendo da paesi dove l’omosessualità è ancora giudicata un reato sono considerate a rischio e di poter dunque chiedere e ottenere lo status di rifugiato.

Sappiamo che non è una cosa facile e che per una persona con un certo tipo di cultura esporsi in questa maniera è arduo, ma i successi che hanno ottenuto gli avvocati a Torino ci fanno sperare che anche questa paura di “essere” possa un giorno risultare sconfitta.

Eurialo&Niso è un’associazione iscritta al CSV (centro servizi volontariato) della provincia di Biella, è un’associazione apartitica e libera, regolarmente registrata e aperta a tutti/e GLBT e non, un’associazione impegnata nella rivendicazione di diritti che, purtroppo al contrario del resto dell’Europa e di molti altri paesi del mondo, in Italia non sono ancora riconosciuti e non soltanto alle coppie gay o lesbiche, ma a tutte le coppie di fatto etero o omo che siano.

E’ un impegno importante e una grande responsabilità, ma la vostra presenza in Piazza il giorno del Pride è per noi stimolo e voglia di riuscire a esserci e a costruire.

I numeri di telefono, la mail e le informazioni che vi servono per contattarci le trovate sul nostro blog all’indirizzo www.eurialoeniso.blogspot.com

Seguiteci e partecipate numerosi.

L’evento inaugurale sarà la QUEERFANIA (come da allegato) Lunedi 5 Gennaio

Noi vorremmo trovare ciò che realmente ci unisce e non ciò che amaramente ci divide, sostituendo la parola “tolleranza” con la parola “convivenza”, nella speranza che, un giorno, non ci sia più bisogno di tutele particolari per nessun genere di identità, scelta, colore o credo.

Adriano Guala

Presidente di “Eurialo&Niso”