ma l'Assessore alla Cultura è capace a fare l'Assessore?
PIETROBON: RIFONDAZIONE E’ CAPACE A GOVERNARE. MA TUTTI GLI ASSESSORI DI BIELLA SONO CAPACI DI FARE GLI ASSESSORI?
In merito alle dichiarazioni rese oggi sul bisettimanale “Eco di Biella” dall’Assessore alla Cultura Giulio Salivotti, il capogruppo di RC-Sinistra Europea dichiara: “ siamo basiti dalle argomentazioni con le quali l’Assessore alla Cultura risponde pubblicamente alla nostra interrogazione. Io e la consigliera Frediani avevamo chiesto solamente se, per colpa dei palesi errori contenuti nei bandi per l’affidamento della gestione del Teatro Sociale e dell’Ostello della Gioventù, si potesse prevedere un ritardo nell’inizio della stagione teatrale. Salivotti conferma questa nostra preoccupazione, ma dice che non è nulla di grave. Francamente da un Assessore di una città importante come la nostra, avremmo voluto ben altra risposta. Invece rimaniamo interdetti rispetto alla faciloneria con la quale egli sottovaluta il problema di lasciare per alcuni mesi la città priva di una propria cartellonistica. Rifondazione in merito a questo, aveva avanzato una proposta pro tempore per salvare il salvabile. Oggi fortunatamente il bando è stato ripresentato, ma come è avvenuto a giugno e come ha dichiarato l’Assessore in Commissione, non vi è stato nessun passaggio formale presso
Biella, 2 agosto 2007
____________________________________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA di SINISTRA DEMOCRATICA AL COMUNE DI BIELLA
La decisione di correggere e riaprire i bandi per il Teatro Sociale e l’Ostello della Gioventù, cancellati per evidenti errori formali emersi in Commissione Cultura nei giorni scorsi, mi pare una decisione corretta e trasparente.
Ma l’assessore Salivotti non può dire che già si sapeva che la stagione teatrale sarebbe cominciata in ritardo. Invece di rilasciare dichiarazioni arroganti, chieda scusa ai cittadini.
Le dichiarazioni dell’assessore fanno emergere una visione distorta delle funzioni del consiglio e della giunta, nonché del rapporto tra eletto ed elettore. Io continuo a pensare che il consiglio, espressione diretta del voto popolare, debba svolgere le proprie funzioni di indirizzo e controllo nei confronti della giunta sulla base di uno spirito di servizio nei confronti dei cittadini. La maggioranza c’è e lo abbiamo dimostrato tante volte, anche in momenti ben più difficili, ma se l’assessore pensa che fare il consigliere di maggioranza voglia dire sostenere ogni sua solitaria decisione a prescindere da ogni giudizio di merito e foderandosi gli occhi di prosciutto, si sbaglia.
L’assessore dovrebbe invece ringraziare la commissione cultura per avergli risparmiato una figuraccia ben più grossa. D’altronde se già sapeva degli errori prima della commissione, perché in commissione non ha evidenziato lui per primo gli errori, magari già prospettando la soluzione del problema? E invece non è andata così, anzi, come si suol dire, si è fatto cogliere in castagna.
D’ora in poi sarebbe bene che l’assessore condivida di più quanto fa, con la maggioranza e la commissione cultura. Servirebbe anche a lui, quanto meno ad evitargli altre brutte figure.
Biella, 2 agosto 2007
Capogruppo consiliare al Comune di Biella
Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo
Commenti recenti