PRIMO MAGGIO

Primo Maggio è giorno di Festa e di Lotta

Il Primo Maggio è da sempre Giorno di Festa e di Lotta di lavoratrici e lavoratori insieme a chi il lavoro non ce l'ha  e soffre precarietà  e impoverimento mai così devastanti come quelli  attuali, aggravati dalla Pandemia  che  a sua volta ha preso forza    a causa di una Sanità Pubblica smantellata  e regionalizzata.

Il Primo Maggio è  per noi un  giorno di unità  tra chi lotta per il lavoro, l'uguaglianza di genere, a difesa dell'ambiente per una idea di sviluppo che può essere sostenibile solo fuori da questo sistema fondato sullo sfruttamento di persone, animali, risorse  e beni comuni che  sta distruggendo il Pianeta  e priva le giovani generazioni di presente e di futuro.

.

Forse è per questo che, usando selettivamente  la Pandemia , si vuole anche in questa occasione , dall'alto , ridurre ai minimi termini la portata di questo giorno che denuncia e  rivendica, che da fastidio ai manovratori e  a quel consociativismo del “Governo dei Migliori”guidato da Draghi  e sottomesso a capitale finanziario e Confindustria.

Si vuole svuotare   di senso e soprattutto di partecipazione , anche quella possibile in termini di sicurezza e  distanziamento .

A Biella , dove le piazze per manifestazioni  statiche ci sono e sono belle grandi, quest'anno non sono previste iniziative  collettive ,  così neppure  a Torino dove   Cgil Cisl e Uil trasmetteranno una cerimonia con Sindaca, Presidente della Regione e Arcivescovo, più qualche intervento da luoghi di lavoro dall'interno del Comune proiettandola  su maxischermo in Piazza San Carlo .

A fronte di ciò Rifondazione Comunista Biellese  celebrerà il Primo Maggio cosi:

alla vigilia , venerdì 30 Aprile , flash mob presso il Monumento ai Morti sul Lavoro, ricordando vittime del profitto, responsabilità, silenzi complici ed ipocriti che hanno accompagnato alcune di queste tragiche morti nel nostro territorio , dai lavoratori  della Pettinatura di Vigliano, all'operaio sindacalista della SASIL, all'ultima giovane vittima in edilizia  a Castelletto Cervo .  Perchè giustizia e verità prevalgano, perchè si investa in sicurezza,prevenzione e controlli, perchè dal lavoro si possa sempre  tornare;

Sabato Primo Maggio una delegazione di Rifondazione Comunista Biellese convergerà a Torino in Piazza Castello che per l'occasione sarà la piazza unitaria dell'alternativa , di chi che vuole cambiare lo stato di cose esistente e non smette di lottare : sindacati di base,  i movimenti , la Società della Cura, le /i NoTav , le organizzazioni della sinistra di opposizione, il nostro Partito

Buon PrimoMaggio a tutte e tutti!

La Segreteria di Rifondazione Comunista Biellese