1941-1945 FRONTE ORIENTALE

Biella, 11 febbraio :: I drammi della guerra. Il “Fronte orientale” Non ci piacciono le “giornate di…”, quelle giornate che le politiche nazionali e internazionali dedicano a qualcosa. Sono l’occasione per mostrare sensibilità ad un dramma o attenzione ad un tema di comune interesse, che nascondono invece l’incapacità di fare chiarezza o la mancanza di volontà di affrontare davvero le questioni. Questa è la cultura ipocrita e autoreferenziale delle diverse forme del potere politico. Ma quando queste giornate sono anche istituite per rileggere la storia in modo strumentale, per piegare i fatti, riscrivere il dramma della guerra e dare forma a ideologie nazionaliste e identitarie, che sono causa di quei drammi, non possiamo tacere e proviamo a contribuire a fare un po’ di chiarezza. SABATO 11 FEBBRAIO 2023 ORE 15, PRESSO IL MUSEO DEL TERRITORIO, VIA QUINTINO SELLA 54 BIELLA, CONFERENZA CON LA STORICA CLAUDIA CERNIGOI. INTRODUCE MARCO SANSOE'