Sabato 27 anche a Biella il Linux-day

Essendo il nostro sito costruito su una piattaforma open-source ed essendo noi dei convinti sostenitori del software libero non possiamo non pubblicare la notizia del'annuale raduno degli amici di Linux sabato a Città Studi.

da www.lastampa.it

Anche a Biella (come in altre 114 città italiane) sabato si svolgerà il «Linux Day 2007», la settima giornata per la diffusione del software «open source», ossia libero. «Si tratta di un giorno – dicono gli organizzatori del Bilug (Biella Linux User Group) – dedicato in generale alla cultura della libertà, intesa come espressione della conoscenza umana che non deve essere relegata nelle mani di pochi, ma condivisa per il benessere di tutti». L’appuntamento è a Città Studi (ingresso da via Pella), dalle 9 alle 18, e il programma è stato illustrato ieri dall’assessore provinciale Davide Bazzini, dal responsabile del Linux Day Enrico Manfredo e dal presidente del Bilug Leonardo Buffa. «Tre sono i motivi – dice Bazzini – che ci hanno convinto a sostenere questa iniziativa. Innanzitutto per una questione di etica e di diritto: mentre nessuno si sognerebbe di far brevettare la grammatica, in informatica qualcosa di simile è già successo, rendendo esclusivi certi programmi. Il secondo motivo riguarda questioni economiche ed amministrative: si risparmia decisamente utilizzando software liberi, ed infatti in Provincia, entro l’anno, giungeremo al 100 per cento degli applicativi. Terzo motivo: fa bene produrre cultura e conoscenza su questi argomenti incominciando dagli studenti». Sabato ci saranno incontri in tre aule diverse: nell’aula studi, dalle 9 alle 12, Claudio Maffioletti e Paolo Tresoldi parleranno di Linux agli studenti. Nella sala meeting, dalle 9,30 alle 13, si parla di «Trashware» (come ridare vita a macchine obsolete), con Enrico Manfredo e Daniele Vallini. Sono previsti poi altri incontri sul sistema operativo Linux, sulla sua installazione e sul suo utilizzo, con esempi pratici. Nell’aula computer, dalle 9 alle 18, vi saranno postazioni dedicate a multimediale, internet, Linux per bambini, grafica e fotoritocco, desktop Stile, OpenOffice, virtualizzazione, sicurezza e reti. In quest’aula saranno presenti quelli di «Bilug», che aiuteranno tutti quelli che vogliono saperne di più.