Sabato 29 tornano i GAP anche per sbugiardare Ascom!

Biella: corso 53° Fanteria angolo via Graglia
Cossato: case popolari di Lorazzo

La notizia diffusa la scorsa settimana in merito alla costituzione del cartello “Biella PrezzOK!”, nonostante non apparisse un vero e proprio paniere calmierato di generi di primo consumo, ci faceva intravedere comunque un primo timido sforzo in materia di lotta al carovita.

Eravamo convinti, forse con un po’ di presunzione, che quasi 10 quintali di pane distribuiti in queste settimane dai GAP, insieme al quintale di frutta e verdura dell’ultima settimana, avessero accelerato la costituzione del paniere.

Apprendiamo invece che Ascom, in barba alle più elementari regole concertative, ha deciso autonomamente di costituire il cartello “Biella PrezzOK!” con l’evidente scopo di favorire unicamente i propri associati.

Conferma ne è la presa di posizione del Segretario dei pensionati Cisl Enrico Trabaldo e del Presidente di Confesercenti Alfredo Pino apparsa sui organi di informazione locali.

Le dichiarazioni del Presidente di Ascom Mario Novaretti dimostrano, inoltre, un nervosismo davvero strano e le motivazioni risibili con le quali egli giustifica questa forzatura, segnalano il vero scopo di questa iniziativa: una mera operazione di marketing della sua stessa associazione di categoria.

Non un vero intervento contro il carovita ma un’ulteriore pubblicità per alcuni!

Sconvolgenti per di più, risultano le accuse lanciate contro Rifondazione: Novaretti farebbe bene, prima di accusare il PRC di aver lanciato gruppi d’acquisto illegali, ad informarsi e andare a ri-leggersi gli articoli 266 –267 - 268 della finanziaria 2008 che legiferano in materia.

Tengo a precisare che, qualora il signor Novaretti non provvederà a smentire la dichiarazione virgolettata secondo la quale il PRC biellese starebbe conducendo un’iniziativa contro la legge, mi vedrò a costretto a tutelare nelle sedi opportune l’immagine del Partito che mi onoro di rappresentare.

-> si ricorda che ovviamente l'azione dei GAP continuerà anche questo sabato sempre a Biella al Villaggio Lamarmora Via 53° Fanteria angolo Via Graglia e a Cossato alle case popolari di Lorazzo dalle ore 9.00 distribuendo pane, frutta e verdura a un euro al Kg.

roberto pietrobon

Segretario Provinciale PRC Biella