Dieci libri per una estate (forse) intelligente!

Ala Al-Aswani, Palazzo Yacoubian, Feltrinelli € 16,00. Un romanzo che narra la società egiziana, tutta in un condominio!

Riccardo Bellofiore (a cura di), Da Marx a Marx?, manifestolibri € 28,00. Un bilancio "rigoroso" dei marxismi italiani del Novecento.

Marcello Cini, Il supermarket di Prometeo, Codice Edizioni € 29,00. "Per la critica della scienza" nell'era dell'economia della conoscenza.

Inoue Yasushi, Amore, Adelphi € 8,50. Tre brevi capolavori della letteratura giapponese del dopoguerra.

Agota Kristof, Trilogia della città di K., Einaudi € 10,50. Tre romanzi brevi fatti di una scrittura scarna, lucida e spietata: uno sguardo oltre ogni possibile retorica.

Laozi, Genesi del "Daodejing", Einaudi € 22,50. Per meditare. Tutta la saggezza del Tao.

Aldo Nove, Amore mio infinito, Einaudi € 8,50. Forse, un "moderno" romanzo d'amore.

Sasha Sokolov, La scuola degli sciocchi, Salani Editore € 14,00. Sembra di leggere uno di quei "romanzi capolavoro" del '900 invece è stato scritto nel 1975 e tradotto in Italia solo ora!

Carola Susani, Pecore vive, Minimum fax € 9,50. Una "bella" e nuova scrittura femminile.

Zhang Ailing, La storia del giogo d'oro, BUR € 8,60. Un breve capolavoro della letteratura cinese scritto nel 1943 da una donna straordinaria.

Buona lettura!!!