Il Marxismo ...per me...

Da Marx a Marx

Si tratta di tornare al metodo e allo stile intellettuale di Marx, e alle sue domande teoriche.   Fare come Marx, dopo Marx.  Essere marxiani e non marxisti.  Dubitare, di tutto, e del marxismo in primo luogo: ma anche di Marx stesso.  Legare la teoria alla pratica, sociale e politica.    Fare della critica la propria cifra, non ritenendo che i suoi risultati siano dati una volta per tutte, consegnati ai sacri testi.   Sapendo, invece, che il lavoro della critica deve ogni volta essere riproposto di nuovo, in nuove forme e con nuovi contenuti, senza perdere gli interrogativi iniziali: di fronte a una teoria “borghese” vitale come non mai, e a un capitalismo capace di metamorfosi e rinnovamenti continui.  Non accontentarsi della ripetizione, ma lavorare alla ricostruzione.   Anche in questo caso, siamo come dei marinai in mare aperto e non possiamo più di tanto anticipare il risultato del nostro lavoro.

Riccardo Bellofiore