Anche a Cossato la Sinistra è unita e candida Marco Albeltaro Sindaco.

E’ Marco Albeltaro il candidato della sinistra a Cossato. Ventisette anni, ricercatore universitario, consigliere uscente e assessore in Comunità montana, sarà appoggiato da Rifondazione, Pdci e Sd. La coalizione (nel simbolo falce e martello) ha presentato il candidato ieri mattina: «Siamo orgogliosi della nostra appartenenza a sinistra, e con questi ideali e programmi ci presentiamo a Cossato, a Biella, per la Provincia e alle europee - ha spiegato Valter Clemente, segretario cittadino del Prc -. Molti candidati si sganciano dalla politica, auto-proclamandosi paladini dei cittadini; noi scendiamo in mezzo alla gente». E’ ovviamente la crisi economica l’emergenza su cui intervenire per Albeltaro, che pensa soprattutto al problema dell’anticipo della cassa integrazione. Per la città, bisogna invece rivedere piazza Tempia e ridare dignità alle periferie, con mercatini e spazi di aggregazione. Per la cultura, i suggerimenti sono di migliorare i servizi del polo culturale di Villa Ranzoni, soprattutto per gli studenti universitari, e di trasformare l'Ecomuseo di Castellengo in luogo di approfondimento della cultura del lavoro. Barbara Pietrobon, assessore uscente, sarà capolista di «Sinistra per Cossato», ed è fiera dei risultati raggiunti in questi 5 anni: «Ci siamo battuti con forza per il potenziamento delle case popolari e la nostra caparbietà è stata premiata. L'asilo nido comunale è stato migliorato, e abbiamo messo a disposizione un alloggio protetto per le donne vittime di violenza». In appoggio ad Albeltaro nella lista ci saranno Eleonora Celano; Nausica Clemente; Enzo Gianesella; Corrado Cossu; Giuliano Braga; Fabrizio Giavin Pier; Adriano Guala; Paolo Lorenzini; Francesco di Santo; Fabiana Legis e Maria Pompea di Santo.

da "La Stampa" del 5.04.'09