politica

Prima la Politica, Poi il Leader”Condividi

Siamo due compagni iscritti da tempo alla federazione della sinistra, che dopo aver letto le parole offensive e decisamente fuori luogo dei vendoliani e affini, hanno deciso di fare un appello a tutte le personalità della Federazione della Sinistra. Le parole degli amici dirigenti di Sinistra Ecologia e Libertà non vanno nella direzione da loro auspicata dell’ unità a sinistra ma mirano a screditare la nostra azione politica bollandola come arcaica nei suoi contenuti di lotta. Davanti a tali parole riteniamo che l'auto-candidatura di Vendola debba passare in secondo piano nei nostri ragionamenti politici.
Avremmo preferito che la nostra risposta non riguardasse l'ostilità nemmeno troppo velata alla candidatura del governatore pugliese, a cui però non si capisce chi contrapponiamo volendo entrare in un'alleanza democratica senza confini certi, quanto le parole che lo stesso governatore ha riservato alla nostra formazione definita “cimitero".
Noi siamo uomini e donne che credono in un ideale, che si battono per migliorare le condizioni disastrose in cui gran parte degli italiani si trovano oggi, operai in cassa-integrazione, precari licenziati, per non parlare delle continue umiliazioni a cui la nostra carta costituzionale è sottoposta. Su queste lotte e su questi valori si deve concentrare il nostro percorso politico.
La priorità della Federazione della Sinistra deve essere la creazione di un partito forte, presente sul territorio con una linea politica chiara e che sappia rispondere agli attacchi che gli vengono rivolti.
La FdS non deve esser solo un contenitore "per non scomparire" deve trovare forza nei territori, capace di essere un polo di attrazione di tutte quelle forze alternative capaci di dare vera risposta alle istanze della popolazione, senza attuare una politica cesarista, che andrebbe per terminare in un film già visto.
Le valutazioni sulle candidature a premier sono da considerarsi al momento premature.


Stefano Rognoni – Comitato Politico Regionale PRC Lombardia

Sarah Latorre – Comitato Federale PdCI Taranto