Contro la crisi: Lavorare meno, lavorare tutti! Lettera dagli operai della "Zegna Baruffa" di Vallemosso
Ieri 01 Aprile 2009 gli operai della Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.P.A.riuniti in assemblea hanno all'unanimità sottoscritto verbalmente la lettera aperta al Presidente dell'azienda stessa che nelle scorse settimane è stata pubblicata su alcuni dei giornali biellesi condividendone i contenuti e le finalità.
La solidarietà al nostro collega è completa e ci auguriamo che tutto ciò sia di auspicio affinché certe situazioni non si ripetano mai più.
L'assemblea degli operai dell’ azienda sempre in totale accordo ritiene che le decisioni di “smantellamento” dello stabilimento che, in questi anni e a tutt'oggi avvengono, un giustificato motivo di timore che riprendere un giorno a lavorare a Valle Mosso per noi sia molto difficile se non impraticabile, tutti i macchinari o i pezzi di macchinari asportati e trasferiti agli altri stabilimenti sono difficilmente e costosamente sostituibili, senza parlare dei danni alla struttura provocati da una mancata manutenzione accurata dello stabilimento.
E’ di ieri, in assemblea, la richiesta di un ulteriore spostamento di macchinari e dipendenti.
Un altro pezzo di azienda, un altro pezzo di storia che se ne va da Valle Mosso.
La logica espressa e richiesta del "lavorare meno lavorare tutti” ci sembra la più auspicabile, vorremmo che non solo la Zegna Baruffa , ma tutte le aziende biellesi attuassero verso il governo forme di richiesta che si discostino dalla cassa integrazione e che invece stimolino la ripresa del lavoro al di la delle giustificabili cause imputate alla crisi.
Ribadiamo che la nostra professionalità e l’attaccamento all’azienda siano “doti” da tenere in grande considerazione al di là di ogni logica di profitto.
Ci rivolgiamo, adesso, tutti a Lei Signor Presidente chiedendoLe di aiutarci anche per la tutela di ogni suo dipendente e della famiglia a cui è inevitabilmente legato.
Il “lavorare meno lavorare tutti” dovrebbe essere garanzia di diritti e non una causa di costi aggiuntivi cosa che le aziende addebitano come giustificazione.
Le R.S.U. e i lavoratori tutti si riservano di intraprendere, sempre nella logica di rispetto e civiltà, manifestazioni di protesta atte a far comprendere le nostre richieste.
Cogliamo l’occasione per inviarLe cordiali saluti.
Le R.S.U
Gli operai e operaie della Zegna Baruffa - Valle Mosso
Valle Mosso
02/04/ 2009
Default:
Dove:
- Blog di Anonimo
- Accedi per lasciare commenti
Commenti
l'Arcangelo (non verificato)
Ven, 03/04/2009 - 16:48
Collegamento permanente
nella sanità di rifondazione: lavore di più, lavorare in meno
G.Battista (non verificato)
Ven, 03/04/2009 - 21:00
Collegamento permanente
Brunetta
G,Battista (non verificato)
Ven, 03/04/2009 - 21:01
Collegamento permanente
Brunetta
Giovanni Battista (non verificato)
Ven, 03/04/2009 - 21:02
Collegamento permanente
Link Giusto
AdrianoBiella
Lun, 06/04/2009 - 12:31
Collegamento permanente
adry La crisi del tessile ha
Maria (non verificato)
Lun, 06/04/2009 - 13:32
Collegamento permanente
La Crisi