Adesso e' ora di ripartire
Le elezioni si sono concluse con la sconfitta di Mercedes Bresso e la vittoria di Roberto Cota. Non si tratta della vittoria di una destra qualsiasi. Cota, esponente di primo piano della Lega Nord, e' l'incarnazione di una destra razzista, xenofoba e fascista. Oggi, al governo della Regione Piemonte, non c'e' il centrodestra ma la destra piu' reazionaria e pericolosa. La Federazione della Sinistra non ha raggiunto un risultato straordinario ma "tiene", aggrappata coi denti e con le unghie ai suoi spazi politici e sociali. Adesso si tratta di lavorare a testa bassa, lasciandoci alle spalle le divisioni, i dissensi personali per ridare a questo paese una sinistra di classe, antagonista e comunista in grado di incidere in modo risolutivo sui bisogni delle classi subalterne. Una lezione ci giunge dalle elezioni regionali. E si tratta di una lezione che investe anche il Partito Democratico: o l'opposizione e' in grado di agire il conflitto sociale oppure non e'. Non e' sufficiente fare discorsi alla Camera o al Senato, lanciare appelli e stampare manifesti: si deve vivere la politica in fusione con le classi subalterne in un reciproco rapporto di scambio. Per questo noi di Rifondazione Comunista e della Federazione della Sinistra, qui a Biella, dobbiamo continuare a stare nelle strade, nelle piazze, nei luoghi di lavoro. I temi non ci mancano: l'autostrada e la conseguente distruzione del territorio, la diga con i suoi disastrosi effetti ambientali, la battaglia contro il nucleare. Lavoriamo con quelle realta' che si stanno autorganizzando, mettiamo in discussione il nostro ruolo, agiamo il conflitto sociale al pari degli altri attori che lo agiscono. Insomma, questo mio messaggio e' una chiamata a raccolta! Vediamoci, parliamoci, pensiamo insieme, tracciamo i confini del nostro percorso. Facciamolo presto, facciamolo subito! Per un po' non ci saranno elezioni, avremo quindi tutto il tempo di pensare alla politica dal basso senza doverci accapigliare per i seggi, le candidature e le alleanze. Davanti a noi si apre il tempo della riflessione, dell'elaborazione e della militanza!
- Blog di MarcoAlbeltaro
- Accedi per lasciare commenti
Commenti
Anonimo (non verificato)
Mer, 31/03/2010 - 20:25
Collegamento permanente
"Agiamo il conflitto sociale
"Agiamo il conflitto sociale al pari degli altri atttori che lo agiscono"?!?!?
mi permetto di citare un passaggio dell'appello e mi chiedo:è questa la maniera per ripartire?
Da uomo di sinistra sono sgomento,tralascio altri commenti per la pena che mi prende.
Vladimiro
valter clemente (non verificato)
Gio, 01/04/2010 - 11:32
Collegamento permanente
Certamente la delusione per
Certamente la delusione per la sconfitta elettorale è forte, ma da qui a ritirarsi in convento ce ne passa. dalle sconfitte a volte può nascere qualcosa di nuovo e di veramente forte. è per questo che faccio mio l'appello di Marco e agisco con tutti gli attori che agiscono nel territorio per contrastare la politica razzista della Lega, ma sopratutto per contrastare la politica di distruzione del territorio che stanno portando avanti.
Anomino (non verificato)
Mer, 07/04/2010 - 07:52
Collegamento permanente
C'è un fantasma che si aggira per l' Italia.
C'è un fantasma che si aggira per l' italia, la federazione della sinistra.
Anonimo (non verificato)
Mer, 07/04/2010 - 19:43
Collegamento permanente
non solo, di fantasmi ce ne
non solo, di fantasmi ce ne sono, dai verdi, fino agli anarchici, sembra che a sinistra non ci sia più niente. fortunatamente grazie a questi fantasmi abbiamo la lega che comanda e ci dirà il vangelo.
valter clemente (non verificato)
Mer, 07/04/2010 - 19:51
Collegamento permanente
se il commento sui fantasmi è
se il commento sui fantasmi è fatto da persona di destra è un commento legittimo in quanto la destra ha il merito di essere riuscita a tenere i propri voti e vincere le elezioni, se invece il commento è di persona che ritiene essere di sinistra allora capisco perchè abbiamo perso voti e elezioni. questo tipo di persone se sono a sinistra sono il cancro interno che impedisce qualsiasi possibilità di analisi e di unità delle forze antagoniste, di costruzione di programmi comuni, sono nemici da estirpare al più presto se si ha a cuore la democrazia e la costituzione.
Anonimo (non verificato)
Sab, 10/04/2010 - 20:37
Collegamento permanente
Valter ma dove vivi? Prova ad
Valter ma dove vivi?
Prova ad analizzare i numeri in assoluto non in percentuale,il pd perde ciraca 2 milioni di voti,pdl più di 1 milione la lega solo in Piemonte circa 60.000 voti (velo pietoso sulla sinistra cosiddetta antagonista.
Dunque l'unico "partito" vincitore è quello"astensionista" che conta circa 12/13 milioni di voti,da qui dovrebbe partire l'analisi,altro che cancri e baggianate varie.
Quindi "agiamo il conflitto sociale......." ahahah Fantastico...................
Vladimiro
valter clemente (non verificato)
Lun, 12/04/2010 - 14:56
Collegamento permanente
vedo che non lrggi i giornali
vedo che non lrggi i giornali locali, il mio commento sulle elezioni fatto subito si rivolgeva ai veri vincitori delle elezioni che saranno astensionisti ma di certo non godono quando la sinistra perde, solo i fasci godono quando la sinistra perde. chi si pensa di sinistra ma pensa come i fasci è il cancro da estirpare. antifascisti sempre.
Anonimo (non verificato)
Lun, 12/04/2010 - 21:19
Collegamento permanente
ahahahah non posso esimermi
ahahahah
non posso esimermi dal metterla sul ridere, è facile dare del fascista a chi critica il tuo modo di vedere le cose,oppure non si hanno argomenti.....ma tant'è.
speravo in un analisi esaustiva da un dirigente della sinistra antagonista,pensavo che far rinascere La SINISTRA fosse l'imperativo di ogni militante,proponendo idee, programmi,strategie per ripartire.
E'evidente che mancando tutto ciò non ci resta che estirpare cancri magari invitando Umberto Veronesi pratico della cosa.
Peccato.....
Vladimiro
p.s.sono antifascista e di sinistra al momento senza cellule cancerogene