Comune di Biella: telecamere Vs sicurezza abitativa!
La variante al Bilancio comunale, che verrà discussa nel prossimo
consiglio comunale di lunedì 19 maggio p.v., conferma in buona sostanza le linee
guida dell’Amministrazione cittadina, nella quale Rifondazione Comunista si
riconosce da ormai quattro anni in tema di servizi, di politiche sociali e
scolastiche, di trasporto pubblico, di ambiente e di utilizzo razionale delle
risorse. Ciò che però oggi ci inquieta è la scelta, da noi inutilmente criticata
nei mesi passati, di stornare dal mutuo per la ristrutturazione e l’ampliamento
della Biblioteca civica, 200.000 euro per l’acquisto di impianti di video
sorveglianza. Questa scelta non ci ha visto concordi in giunta e la scelta del
Partito Democratico di portare in votazione la variante con questa modifica, non
solo ci preoccupa ma ci lascia basiti. Si decurtano dal finanziamento per la
ristrutturazione di un fondamentale servizio pubblico come
il capogruppo di Rifondazione Comunista
alla Città di Biella
roberto pietrobon
Biella 10.05.'08
________________________________________________________________________________________
da "La Stampa" del 13.05.'08
Le telecamere anti-vandali diventanto un caso politico. Rifondazione, che non le ha mai volute, manda dire che lunedì, in Consiglio, non voterà la variazione di bilancio, che ruba 200 mila euro alla biblioteca per buttarli via: «La videosorveglianza è inutile - dice Roberto Pietrobon, capogruppo a palazzo Oropa -. Si rincorre una presunta emergenza-sicurezza che, come sostiene il nostro prefetto, a Biella non c’è». Rifondazione, qualche settimana fa, aveva quasi gridato al golpe: per far passare la delibera, s’era aspettato che in giunta mancasse l’assessore Alberto Zola, in missione in un’altra città. E ora i comunisti sperano che, prima di lunedì, la variazione di bilancio venga modificata: «Ho già 2-3 ipotesi di emendamento - spiega Pietrobon -, per usare meglio quei 200 mila euro». Ma il sindaco, Vittorio Barazzotto, non ha alcuna voglia di mollare: «Parliamo di telecamere da tempo, da ben prima che diventassero di moda: ora il piano sta per arrivare al prefetto, è stato valutato dalle forze dell’ordine e rispetta tutte le leggi. Lo so anch’io che a Biella la situazione non è tragica: ma ci sono molti episodi di inciviltà, che danno fastidio. E a chiedere la videosorveglianza sono stati molti quartieri e moltissimi cittadini: quelli cui hanno imbrattato il muro, spaccato la vetrina, danneggiato qualcosa. Se poi le telecamere serviranno a prevenire anche reati molto più gravi, allora tanto di guadagnato». E Rifondazione? «Se non votano, pazienza - risponde Barazzotto -. Io dico solo che, se in piazza Vittorio Veneto ci fossero stati gli occhi elettronici, forse Augusto Festa Bianchet non sarebbe stato ucciso. O comunque, i suoi assassini oggi sarebbero in galera». Già allibito e «preoccupato» per la videosorveglianza, Pietrobon si irrita all’istante per il «pazienza...» del sindaco, assai poco preoccupato del voto contrario di Rifondazione: «Se anche a Biella si teorizza l’autosufficienza del Partito democratico - scandisce il capogruppo comunista -, allora è meglio dirlo subito. E’ una scelta suicida. E, a quel punto, “pazienza” se il Prc non appoggerà Barazzotto nel 2009. La questione che abbiamo sollevato è grave, perché si spendono inutilmente soldi sottraendoli alla biblioteca. Giudicheranno gli elettori, e vedremo se avranno “pazienza” o se la perderanno».
Giuseppe Buffa
______________________________________________________________________________________
Facendo seguito alle critiche e alla contrarietà espressa in diverse sedi, da parte del Gruppo consiliare di R.C., in merito alla Variazione di Bilancio 2008, i consiglieri di Rifondazione, procederanno oggi (mercoledì 14 c.m.) a presentare nella commissione Finanze del Comune di Biella, diversi emendamenti a riguardo. Il ragionamento che abbiamo voluto mettere in campo, oltre ad evidenziare, come già detto in più occasioni, la nostra contrarietà all'assurdo investimento di 200.000 euro, per l'acquisto di telecamere per la video sorveglianza, è la messa in campo di una proposta vera, che parte esattamente dal terreno scelto dal Partito democratico. Le telecamere sarebbero lì a "sorvegliare e punire" chi trasgredisce la legge, imbratta i muri o riga le auto. Ci viene spiegato che esse risponderebbero al bisogno di sicurezza dei/lle nostri/e concittadini/e. Noi vogliamo provare ad articolare questo bisogno di sicurezza, chiedendo esplicitamente al PD e a tutta la coalizione, se esiste una sola sicurezza o se invece ne esistano diverse: quella scolastica (educativa e strutturale), quella abitativa, quella economico/sociale (lavoro-costo della vita) e civile (diritti e doveri verso lo Stato). In merito a questo, lanciamo la nostra proposta attraverso un emendamento che, riducendo del 50% la sottrazione di risorse dalla ristrutturazione della Biblioteca civica, li investa nella ristrutturazione di 13 dei 15 alloggi (2 sono già avvenuti) di Piazza Molise di proprietà del Comune. Il progetto denominato "condominio Solidale" (in allegato la scheda esplicativa) oltre ad essere un'ottima iniziativa, è una risposta concreta ai problemi quotidiani che le persone che vi abitano, o vi abiteranno in futuro, possono ricevere da chi amministra la cosa pubblica. Il monte spese (100.000 euro) sarebbe destinato alla ristrutturazione interna, alla messa a norma di impianti e servizi, anche in considerazione delle mutate esigenze degli stessi abitanti.
Insieme a questi emendamenti, ne proponiamo un'altro che ristabilisce lo status precedente, "restituendo" alla ristrutturazione della Biblioteca, tutto il capitale previsto. Per ricordare che la cultura è l'antidoto migliore contro i fenomeni che provocano insicurezza sociale.
il capogruppo di Rifondazione Comunista
alla Città di Biella
roberto pietrobon
Biella 14.05.'08
Default:
Dove:
- Blog di Anonimo
- Accedi per lasciare commenti
Commenti
Anonimo (non verificato)
Sab, 17/05/2008 - 12:59
Collegamento permanente
da "la Stampa" del 16.5.08
Anonimo (non verificato)
Mar, 20/05/2008 - 18:39
Collegamento permanente
l'intervento di B. Frediani
Teo
Mar, 20/05/2008 - 22:24
Collegamento permanente
quale sicurezza?
Anonimo (non verificato)
Mer, 21/05/2008 - 17:01
Collegamento permanente
Biblioteca al palo Alle
Anonimo (non verificato)
Sab, 12/07/2008 - 20:22
Collegamento permanente
No alle telecamere anche
sistemi di vide... (non verificato)
Lun, 28/05/2012 - 21:11
Collegamento permanente
Io credo che, finché tutto
Io credo che, finché tutto fatto secondo la legge, queste azioni servano solo per prevenzione, e per finalità di sicurezza possono davvero fare molto ed essere utili alle autorità investigative.