TORINO FIRENZE ITALIA

 

C'è chi vorrebbe relegare la strage di Firenze nei meandri della pazzia individuale, per coprire le proprie responsabilità e il proprio coinvolgimento.

L'Europa sta attraversando una crisi politica ed economica che ha come effetto lo spostamento a destra di diversi settori sociali. Alimentare la paura dello straniero, alimentare il nazionalismo produce effetti devastanti nella cultura e convivenza tra i popoli.

Se poi si aggiunge il tentativo tedesco di supremazia economica sul resto dell'Europa si corre il rischio che si crei una situazione esplosiva che ci riporta indietro nella storia..

I siti nazionalisti e neonazisti europei ci dimostrano quanto siano attivi e pericolosi questi gruppi, si addestrano all'uso delle armi, giocano a finte guerre per uccidere poi veramente, praticano e diffondono l'odio razziale e il nazismo senza quasi mai essere chiusi o i loro aderenti indagati.

Questo perché vi è una sottile connivenza con i governi in carica in diversi paesi, Italia compresa.

La Lega Nord, con il suo eurodeputato Borghezio è la più vicina a questi gruppi, li incoraggia politicamente, partecipa attivamente alle loro iniziative., perciò non dobbiamo scandalizzarci se proliferano nelle nostre città gruppi come Casa Pound e quant'altro di ispirazione fascista e neonazista.

Siamo in presenza di una situazione gravissima e pericolosa e i fatti accaduti in Europa e in questi giorni in Italia ne sono la prova tangibile.

Se non riprendiamo le piazze, se non denunciamo con tutte le nostre forze questi atti, non compiuti da un singolo matto, ma come facenti parte di un disegno politico ben preciso, se non difendiamo quella costituzione nata dalla resistenza e se non facciamo in modo che lo facciano tutti gli stati europei, il neonazismo ha già vinto.

Valter Clemente