2 giugno no war a Torino.

GIOVANI COMUNISTE/I CONTRO LE POLITICHE DI GUERRA
INAUGURIAMO LE CASERME DI PACE!

Oggi, 2 Giugno, i GC del Piemonte con una forte rappresentanza biellese hanno invaso simbolicamente con i colori della pace una caserma di Torino, situata in via Bologna.
E' stata restituito temporaneamente alla città, uno spazio sottratto alla cittadinanza dove troneggiavano i simulacri delle politiche di guerra.
Anche se per poche ore l’abbiamo resa un laboratorio di quei linguaggi e quelle pratiche di pace, da cui partire per la costruzione di un’alternativa di società.

La Torino
pacifista è ancora in cammino verso l’altro mondo possibile, attraverso questa azione di disobbedienza si insediano i punti cruciali delle nostre vertenze e delle nostre battaglie per la pace e contro la guerra globale permanente, le caserme dismesse e non, devono essere riconvertiti in spazi pubblici attraversabili da tutt*.

“L’azione che abbiamo compiuto oggi ha un alto valore pacifista perchè era uno dei primi passaggi e blocchi no-war contro l’arrivo in Italia dell’imperatore della guerra, Mr. Bush. E’ un ospite indesiderato, siamo a fianco all’altra America che come noi quotidianamente disobbedisce alle politiche neo-liberiste dei padroni del mondo” dichiara Beppe Venturu, consigliere comunale a Vigliano B.se e membro del coordinamento regionale dei GC del Piemonte “ non con l’America che ormai quotidianamente uccide in giro per il mondo.”

“Riteniamo inoltre che il 2 giugno non sia la festa del militarismo e delle sue parate in pompa magna, il 2 giugno è la festa della Repubblica e della nostra Costituzione, la stessa Costituzione che nell’articolo 11 ripudia la guerra come risoluzione delle controversie internazionali”.

Il coordinamento Giovani Comunisti/e di Biella