all'Università di Torino vincono Studenti Indipendenti!

 


Ormai è ufficiale, La lista Studenti Indipendenti vince le elezioni universitarie!


La lista, composta dai collettivi di facoltà dell'Onda, ha raggiunto la maggioranza assoluta del Senato Studenti con circa 1000 voti in più della seconda lista classificata Obiettivo Studenti (CL). 3000 a 2100.
UDU (PD) e FUAN-PDL-Giovani Padani distanti con rispettivamente 900 e 800 voti circa.
Pochissimi voti per Arcadia (Casa Pound): 350 dei quali 150 a Scienze Strategiche.
Paga il lavoro di radicamento nelle facoltà, l'opposizione alle leggi e decreti Gelmini e soprattutto la carica innovativa di una nuova sinistra che finalmente, senza feticci e residui identitari, riesce a parlare agli studenti e a praticare l'alternativa e il cambiamento.
Maggioranza assoluta in 7 facoltà su 13 ( Scienza Politiche, Scienze MFN, Psicologia, Medicina Molinette, Medicina S.Luigi, Lingue, Agraria).
Maggioranza relativa a Giurisprudenza e a Lettere dove però il Centro-Sinistra (SI+UDU) ha maggioranza schiacciante.
Gli SI hanno inoltre eletto 2 membri su 3 nel Consiglio di Amministrazione dell Università (Spadon e Marchelli), 1 su 2 all EDISU, Ente Regionale al Diritto allo Studio, (Andrea Aimar), 2 su 4 al CUS.
Nei Senati Accademici eletti 5 senatori su 8.

a breve nuove notizie.
La sinistra è qui e ricomincia adesso!!!!
Andrea

 

 

Carissimi e Carissime,

 
ammettiamo che è con un po' di imbarazzo che vi scriviamo "un nostro appello al voto". Non pensiamo che la campagna elettorale sia centrale nel nostro fare politica, ne tanto meno crediamo abbia senso chiedere il vostro voto sulla base di alcune settimana di intensi volantinaggi e manifesti appesi nella facoltà. Infatti non sono questi i metodi ed i motivi per cui avete avuto modo di conoscerci. Vi abbiamo già scritto le ragioni per cui abbiamo deciso di candidarci, su ciò non aggiungiamo altro.

Vi informiamo solo un elemento: quest'autunno siamo scesi in piazza contro la privatizzazione della nostra università, contro gli ingenti tagli. L'attualità (ahinoi) ci sta dando ragione e aumenta ancora di più il valore dell'Onda Anomala. Possiamo dire "avevamo ragione" ma ciò non basta!
Per chi non lo sapesse ancora la nostra facoltà avrà per il prossimo anno un budget decurtato del 50% (da 600.0000 a 300.000 Euro) il che, capirete bene, metterà a rischio la didattica, servizi pure, ecc..
Questa tendenza e comune in tutte le facoltà, e lo stesso vale per l'Edisu.

Non avrete sentito nessuno degli attuali rappresentanti informarvi di ciò, ne tanto meno strapparsi le vesti o mobilitare qualcuno per questa faccenda. E' l'ennesima dimostrazione della distanza tra rappresentanti e studenti.
Vi informiamo che stiamo lavorando ad una campagna sul tema che avrà come obiettivo quello di costringere la nostra facoltà ma anche  l'ateneo a far qualcosa davanti ai tagli che di fatto porteranno  alla privatizzazione dell'ateneo stesso.

Ci avete conosciuto nell'Onda, sapete della nostra coerenza tra il professare la difesa dell'università a parole e praticarla nei fatti. Sapete chi siamo, conoscete le nostre facce, i nostri modi di agire. Abbiamo bisogno di voi per salvare la nostra università.

Vi chiediamo innanzitutto  di votarci alle elezioni del 6 ed il 7 maggio, assicurandovi che nelle istituzione porteremo le tematiche sulle quali ci battiamo da sempre e garantendovi che faremo tutto il possibile perchè i tagli non strozzino l'università costringendola a privatizzare l'ateneo.  
Un ultimo dato: il prossimo consiglio di facoltà si terrà dopo le elezioni, in quel consiglio verranno prese decisioni in merito al problema tagli (riceverete mail a presto): "le soluzioni" andranno direttamente ad annullare corsi (non vi sono soldi per pagare i professori), abbassarne la qualità, tagliare i servizi vari...

E' questa l'università che vogliamo?

Vi promettiamo che i nostri eletti faranno di tutto in quel consiglio per evitare quelle decisioni... con tutti i mezzi, se sarete con noi, saremo disposti a tutto fino all'occupare il consiglio e se necessario ri-occupare la facoltà! Lo stesso discorso applicatelo agli organi centrali.

I nostri candidati sono persone che avete visto e avuto modo di conoscere...

- Per il Senato Accademico (Collegio 1- Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia) indicate:


Matteo Amatori


- Per il Senato Accademico (Collegio 2- Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Psicologia, Lingue e Letterature Straniere) indicate:

Dario Consoli
Micaela Sollazzo

- Per il Senato Accademico (Collegio 3 - Farmacia, Agraria, Medicina Veterinaria) indicate:

Grandinetti Fulvio

- Per il Senato Accademico (Collegio 4 - Medicina e Chirurgia, Scienze M.F.N.) indicate:

Meineri Marco
Caprioli Marco

 
- Per l'Edisu indicate:

Andrea Aimar
 
- Per il Consiglio d'Amministrazione indicate:

Luca Spadon


- Per il Comitato Universitario per lo sport indicate:


 Ludovico Bertenasco