IO VADO AL PRIDE.

Pride…io Sabato vado al Pride a Torino a manifestare ancora una volta la mancanza di diritti e tutele per le persone LGBT di questo paese. Italia vs Europa…siamo ormai tra i pochi a non avere una legge che tuteli le coppie di fatto etero o omo che siano. Ci vado con la doppia identità di gay e di candidato per Rifondazione Comunista alle amministrative del comune di Biella.

Penso che questo sia uno dei luoghi migliori da dove si può ricominciare a costruire la sinistra che non c’è più tranne che qui a Biella o in poche altre realtà, ritroverò amici preziosi , gente che con noi sfilerà e ha sfilato e cantato i nostri evergreen per anni , ci sono parole che colgono il segno, è da qui che si parte, il pride è il primo baluardo contro la deriva fascista dell’Italia, quella ammazza diritti, quella che respingi i barconi dei disperati, organizza le ronde e vorrebbe riservare, come nel peggior periodo dell’ apartheid, i vagoni ai milanesi.

C’è bisogno della sinistra, ce ne è un bisogno folle, tutte le domande legittime troveranno mai risposte in questo parlamento?

Ci sentiamo disperatamente orfani di democrazia e credo che come noi lo si sentano in molti, pacifisti, ecologisti, operatori sociali e tutta quella gente che sabato sarà a Torino, senza essere gay, senza essere ne lesbica, ne trans, semplicemente persone, semplicemente gente, la nostra gente quella che ci siamo persi per strada e che dovremmo ricominciare a cercare, dandogli risposte, legittimandogli un sogno, quello unico rimasto, quello dell’altro mondo, l’unico mondo possibile.

Venite a manifestare con noi, venite a chiedere diritti.

Adriano Guala