Assemblea di Lavoro - 20 gennaio 2007

Assemblea di lavoro sulle politiche territoriali

Sabato 20 gennaio, tutta la giornata, si è svolta all’Arci, l’Assemblea di lavoro sulle politiche territoriali.

Abbiamo scelto questo impegnativo strumento di condivisione delle scelte con tutto il partito per attrezzarci per una più efficace azione politica sul territorio e per preparare il nostro intervento nelle verifiche programmatiche previste all’interno della coalizione che guida la Provincia e i Comuni di Biella e Cossato.

Si è aperta con le tre relazioni dei Capigruppo in Provincia (Lanza), e nei Comuni di Biella (Pietrobon) e Cossato (Albeltaro), e altre eventuali note di Consiglieri presenti in altri comuni del biellese. Queste relazioni avranno lo scopo di fare il punto della situazione: realizzazione del programma, difficoltà e successi, e rapporti interni alla maggioranza.

I partecipanti si sono divisi in 4 tavoli di lavoro. Ciascuno di questi tavoli è stato introdotto da una relazione “problematica” in grado di stimolare la riflessione e la produzione di proposte concrete poi raccolte da un coordinatore del tavolo che ha riferito in Assemblea.

I temi individuati sono:

- servizi sociali e lavoro ;

- ambiente e rifiuti ;

- mobilità e trasporti ;

- cultura e Università ;

L’Assemblea ha discusso poi le proposte, per produrre un “programma di intervento politico” sul territorio e un “piano di priorità” sul quale impegnare "le maggioranze istituzionali" nelle verifiche programmatiche.