"Battaglie sindacali": la faziosità della CGIL biellese

In questi giorni sono in distribuzione migliaia di copie di "Battaglie Sindacali" organo della CGIL di Biella. In perfetto stile di parte (quella del PD!) il giornale del sindacato pubblica un'intero paginone con i programmi dei partiti che concorrono alle elezioni del 13 e 14 aprile. Non di tutti i partiti però, solo di...PD e PDL...e gli altri 13? Nessun riferimento se non un ridicolo accenno in prima pagina alla "Sinistra Arcobaleno". Oltre ad invitarvi a vedere questa dimostrazione di faziosità esasperata della "nostra" centrale sindacale, di seguito troverete una serie di carteggi tra esponenti della "Sinistra Arcobaleno" e i gruppi dirigenti della CGIL di Biella. Se volete potete dire la vostra direttamente su questo sito o inviando una mail a cbiella@cgilbi.org

PS Siccome la faziosità acceca, ai dirigenti della CGIL biellese, sarebbe interessante chiedere come si spiegano il loro voto "per il sindacato" qui in Piemonte, dove alla Camera, gli elettori si troveranno a scegliere tra la capolista di "Sinistra Arcobaleno" Titti Di Salvo ex-Segretaria regionale della CGIL, e la capolista del PD la ministra radicale Emma Bonino, quella per intenderci dei referendum anti-sindacali e per la cancellazione dell'articolo 18.

___________________________________________________________________________________

 

A proposito dell’ultimo numero di Battaglie Sindacali periodico della Camera del Lavoro di Biella

Biella, 3 aprile 2008

 

Davvero straordinario l'ultimo numero di "Battaglie sindacali"...!!!

Prima l'ipocrita invito a votare, comunque votare e poi ...un inserto con i due "finti" programmi del PD e della PdiL. Sufficientemente generici da nascondere che le politiche economiche sono praticamente uguali e che non abbiamo alternative se non votare il centro o il centro destra, ma in ogni caso le privatizzazioni, gli sgravi alle aziende, e per il lavoratori? ...già dimenticavo, le promesse di 300 € di aumento da luglio, un nuovo paniere per le pensioni. Peccato che non ricordo se la proposta demagogica è fatta dal PD o dalla PdiL!

Vergognatevi!

marco sansoé

PS: spero che molti votino per la Sinistra l'Arcobaleno, se non altro per mettere in discussione il vostro vergognoso appiattimento su posizioni governiste e liberiste. Prima o poi dovrete fare i conti con la domanda sociale e credo che vi troverete improvvisamente senza voce!

sansoé marco 

 

Biella, 4 aprile 2008

Noto con dispiacere che il tifo (anche quello politico) rende ciechi e
intontisce anche le persone per bene.
Su Battaglie Sindacali non potendo pubblicare i programmi di tutte le
formazioni che partecipano alla campagna elettorale abbiamo scelto di
confrontare, con le proposte del sindacato, i programmi del PD e del
PdiL perchè sono i due partiti che, realisticamente, possono governare
il paese.
In prima pagina abbiamo invitato a votare per i partiti che sono più
vicini alle posizioni del sindacato, in questo, facendo anche
riferimento al PD e alla Sinistra Arcobaleno.
I nostri iscritti hanno sufficiente intelligenza per decidere da soli
quale partito votare.
La Cgil i conti con la domanda sociale li fa tutti i giorni a differenza
di quanti si esercitano solamente con i "bla bla bla...". L'ultima
ocasione in cui abbiamo misurato il consenso, (referendum del luglio
2007), il sindacato a Biella ha ottenuto l'88% di voti, il poco che è
rimasto è andato alle posizioni di chi pensa di essere l'unico vero
rappresentante dei pensionati e dei lavoratori.
Anch'io spero che molti votino per la SA (e per il PD) perchè questo
rappresenterebbe la sconfitta della destra e la possibilità per il
centrosinistra di tornare a governare.
...Ma visto il vostro atteggiamento ostile in campagna elettorale, come
nel caso delle contestazione al comizio di Veltroni, di questa
eventualità ve ne può fregare di meno, con buona pace degli interessi
dei ceti poveri e meno abbienti.
La solita filosofia del "tanto peggio, tanto meglio".
Evito per buona educazione epiteti quali "vergognatevi" o peggio altro.
Federico Trombini

Biella, 4 aprile 2008

Non è corretto attribuire ad altri le tue (vostre) arroganti pretese "...chi pensa di essere l'unico vero rappresentante dei pensionati e dei lavoratori". Ciò che ha inquietato molti iscritti al tuo (mio) sindacato è che quel paginone dimostra che non è vero che voi credete che "I nostri iscritti hanno sufficiente intelligenza per decidere da soli quale partito votare" Se così fosse in quel paginone ci sarebbero stati i programmi delle formazioni che hanno cercato di tenere in piedi il governo Prodi, cioè il centro sinistra, ...proprio per parlare di contenuti!
Avete agito strumentalmente, come in altre occasioni, esercitando il diritto della maggioranza, in disprezzo delle sensibilità politiche di tutti gli iscritti, e di quei lavoratori e pensionati ai quali questo sindacato offre sempre più servizi e sempre meno occasione per allargare i diritti, migliorare le condizione di lavoro e di retribuzione.
Ostili? sì, certamente critici nei confronti di un programma economico che è più moderato di quello del governo Prodi, equidistante tra lavoratori e imprese, fatto molto più di promesse che di proposte, simile, nella sostanza, a quello di Berlusconi.
So bene che le scelte di parte sono difficili quando si scende sul terreno sociale, perché oggi l'importante è stare dalla "parte giusta", e la cultura del pensiero unico, del partito unico, del sindacato onnicomprensivo (dei servizi, dei fondi pensione, della concertazione, ecc...) è la parte che ha vinto!
Anche le contestazioni, pacifiche e di merito, fanno parte del confronto dialettico, non sono solo ciò che tu con disprezzo chiami "bla bla bla...", quel confronto dialettico che questo sindacato ha spesso dimenticato di praticare dentro e fuori!
Ciascuno si assuma le proprie responsabilità (noi cerchiamo di farlo sempre e abbiamo pagato sempre per le scelte fatte), ma attenti a non confondere le critiche con la tesi del "tanto peggio, tanto meglio", noi non siamo quelli, anche sostenere questa opinione è un ulteriore passo verso il trionfo del pensiero unico: arrogante, esclusivo, escludente e autoritario!
marco sansoé


 

Biella, 4 aprile 2008

 

caro Trombini,

inizio con il confermare che le esternazioni di Sansoè sono il pensiero di tutta la sin arcobaleno. Che la cgil biellese sia l'emanazione del PD non è in dubbio, resta da capire perchè la cgil a torino abbia pubblicato i programmi di PD, che io rispetto da alleato passato (forse dimentichi che noi l'accordo lo volevamo e voi noi, dico voi perchè tu sei da sempre membro di quel partito e quindi non mi stupisco di certe tue affermazioni) e quello della sin arcobaleno, scelta diversa da quella fatta da te, ma forse avranno sbagliato loro.Forse perchè a torino ci sono ancora molti iscritti, che pagano la tessera e gli stipendi dei dirigenti cgil? Forse perché sono sindacalmente impegnati e quindi il rischio di perderli è veramente un problema? Se a biella non ci sono più operai sindacalizzati la colpa è un pò di tutti, forse anche della cgil e di chi la dirige?

Io posso dirti che di bla bla bla nella vita di tutti i giorni se ne vedono a bizzeffe, mi chiedo quanti bla bla bla abbia fatto tu rispetto alle migliaia di posti di lavoro persi nel biellese.

Caro trombini, capisco anche che lo stipendio bisogna conservarselo, ma credo che di Emilio fede ce ne basta uno.

Non ci si lamenti poi, se i partiti della sinistra, rispetto ad una cgil così spianata rispetto al PD non riflettano sull'opportunità di un sindacato di sinistra alternativo e magari con un successo di adesioni che neppure ti immagini, non sottovalutare questo aspetto.

Vedo ad esempio che il PD ha messo alla gogna i sindacati rispetto ad alitalia, mentre noi vi abbiamo difeso, ops..., ma tu cosa ne pensi? ha ragione la cgil o il PD?

Se lo ritieni opportuno lascio questa corrispondenza privata, tra me e te, per non creare ulteriore danno ad una campagna elettorale dove la scelta di veltroni ci condanna ad una sconfitta certa, ma speriamo la minore possibile. vedi tu, a disposizione.

Ivan Scomparin, segretario PDCI


 

Biella, 4 aprile 2008

Egr. sig. Trombini
forse non dovrei scriverle, in quanto non sono più iscritto al sindacato da molti anni,dopo aver attivamente partecipato alla vita dela CGIL per decenni.Non più iscritto da quando avete contribuito alla distruzione di ENEL, l'azienda in cui lavoro,e da quando l'interesse del sindacato si è rivolto alla difesa dei poteri forti e non più dei lavoratori.
Devo rivolgermi dandoLe del lei perchè la ferocia e l'arroganza con cui si rivolge nei confronti di chi ha criticato la posizione di Battaglie Sindacali e di chi ha contestato Veltroni per le posizioni politiche che ha assunto la pone anni luce lontano da me personalmente, ma credo anche dalla maggioranza dei lavoratori.Lei obietterà che l'88% ha votato il referendum, che pagano ancora la tessera, però provate ad andare a chiedere tutti gli anni il rinnovo senza l'automatismo se avete il coraggio politico, perchè questi sono argomenti che servono solo a lavarvi la misera coscienza di cui ancora disponete, lei e quelli come lei che hanno contribuito a distruggere le conquiste fatte in anni di lotta dai lavoratori.
Complimenti, buon lavoro.

 

V

alter Clemente

 

Ritratto di Anonimo

servi dei servi dei servi
Ritratto di Anonimo

Egregio Direttore Responsabile della testata "Battaglie Sindacali" - Federico Trombini La pubblicità è l'anima del commercio. PD e PDL sentitamente ringraziano per la pubblicazione e la divulgazione dei loro simboli presso migliaia di famiglie ed elettori biellesi.(se a conoscenza delle Vostre intenzioni avrebbero potuto risparmiare sulla campagna elettorale) Consegnato il telefonino al Presidente di Seggio ci recheremo in cabina con il paginone centrale del Suo giornale, alla ricerca dei partiti da Voi pubblicizzati. Sono iscritto alla CGIL e rinnovo l'adesione (per modo di dire, stante la trattenuta diretta in busta paga) da innumerevoli anni, sempre con la convinzione che fosse il Sindacato più vicino alle posizioni dei lavoratori, dei pensionati, dei migranti, dei bisogni di tutte le persone che faticano ad arrivare a fine mese. Non avrei mai pensato o immaginato che Battaglie Sindacali potesse così sfacciatamente presentare agli iscritti alla CGIL il programma del PDL di Berlusconi, senza neppure indicare "... se lo conosci, lo eviti...". Uno schema ragionato dei punti principali del programma dei due partiti che si giocano la tornata elettorale : questo avete scritto e questo sostenete, tutti gli altri partecipano per onore di firma, alla faccia dei loro programmi e delle loro istanze. Le forze in campo sono più ampie, a partire dalla sinistra "Arcobaleno", dall'area di centro e da formazioni minori di destra : anche questo avete scritto e riuscire a "dimenticare" il Partito Socialista è una vera perla ! così come quel sinistra che sa tanto di aggettivo (magari voluto ?) Per quanto riguarda la Sua risposta alle critiche avanzate : la buona educazione vorrebbe che si evitasse di definire ciechi, intontiti, bla-bla-bla e menefreghisti chi non è allineato con Lei : non vorrei dover pensare che questo è il nuovo modo di esprimersi del Sindacato, e chi non è d'accordo alzi i tacchi e levi le tende. Sul "bulgaro" 88% ottenuto a Biella, non ho visto in alcun luogo dove si è votato un sia pur piccolo foglio di carta che spiegasse le ragioni del NO : solo manifesti, volantini, inviti (pressioni ?) a favore del SI, se questa è democrazia il 12% raccolto dai non inquadrati/allineati è stato un successo. La contestazione a Veltroni : chi ha iniziato la campagna elettorale dichiarando "mai più con la Sinistra massimalista" ? Avremmo dovuto attenderlo proni o stendergli un tappeto rosso ? Vede Signor Trombini, Lei è libero di votare chi meglio crede potrà rappresentarLa, ma su "Battaglie Sindacali" io avrei voluto leggere un paginone centrale con le rivendicazioni, le richieste che la CGIL presenterà al nuovo governo, di qualunque colore esso sia, a favore e difesa dei lavoratori, dei pensionati, del popolo italiano. Guido Lanza (Capogruppo PRC Provincia di Biella)
Ritratto di Marco Sansoé

L’attività del Sindacato si è modificato nel tempo perché sono cambiate le esigenze dei lavoratori e perché ci sono stati importanti variazioni del tessuto lavorativo. Credo che questi cambiamenti siano necessari, ma certo non si devono modificare gli ideali e gli obiettivi. Al centro degli interessi del sindacato ci devono essere i lavoratori. Nel tempo possono cambiare le modalità operative con le quali si cercano di tutelare i lavoratori, ma non si può perdere di vista l’ideale che deve continuare ad essere il benessere del lavoratore. Dico questo perché in questi ultimi giorni la CGIL biellese ha pubblicato, sull’inserto “Battagli Sindacali” che va agli iscritti, il programma di due schieramenti politici tralasciando tutti gli altri. Il Sindacato non deve fare politica! Il Sindacato deve presentare alle parti politiche le linee guida indicate dai rappresentanti dei lavoratori e fare in modo che, nei programmi elettorali, siano tenute ben presenti le problematiche dei lavoratori. Personalmente apprezzo che il Sindacato sia anche uno strumento di conoscenza e d’informazione per le persone, ma non può essere parziale. Buona l’idea di una pubblicazione periodica per gli iscritti, va bene anche l’indicare i programmi dei diversi schieramenti politici, ma occorre riportare le idee e le posizioni di tutti trasmettendo notizie complete e precise. I giornalisti che fanno il loro lavoro con serietà lo sanno bene quanto sia difficile essere imparziali e dare notizie complete, magari concentrandole in poche righe. Il Sindacato può informare di politica come di qualsiasi altro argomento, ma non può e non deve fare campagna elettorale. Propongo alla CGIL di essere più libera da schemi politici precostituiti e di non perdere di vista le reali condizioni ed esigenze dei lavoratori pensando che la loro missione è questa non quella di fare una campagna elettorale di parte, soprattutto perché i loro iscritti possono non avere un unico pensiero politico. Marco Abate
Ritratto di Anonimo

Al Direttivo Cdl Biella, alla Segreteria camera del lavoro, alla redazione “battaglie Sindacali”. Ho letto l’ultimo numero di “Battaglie Sindacali” ed aperto al paginone centrale mi sono letteralmente cascate le braccia: ecco pronta la camera del lavoro di Biella a fare propaganda indiretta, ma non troppo, alla coalizione interclassista di Veltroni, contribuendo all’idea “ il tuo voto si gioca su Veltroni o su Berlusconi, il resto non conta”, opinione legittima se resta opinione di ciascun dirigente, peccato che non sia di tutti e non possa essere quella del corpo collettivo che è una camera del lavoro, con tutte le posizioni più diverse, ma soprattutto con il compito-dovere di rappresentare le ragioni dei lavoratori e delle lavoratrici e non quello di fare i supporter dei nuovi centristi o di chi si voglia. Sono assolutamente contraria al fatto che si utilizzino mezzi dei lavoratori tutti per fare campagna elettorale camuffata, subalterna ad una direzione politica esterna alla nostra organizzazione perché questo è. Con tutta franchezza mi sembra un operazione furbesca, che non fa crescere la Camera del lavoro di Biella in un autonomia radicata nei bisogni dei lavoratori e la conferma su posizioni moderate e subalterne al centrismo. Compagne e compagni: paginoni a far conoscere i programmi di Veltroni e Berlusconi ed un trafiletto nello scorso numero per l’operaio manutentore morto al lanificio Botto Luigi??? Dove batte il cuore di questa Camera del Lavoro? Chiedo che su questo episodio, di utilizzo di “Battaglie Sindacali” nella campagne elettorali, si discuta nel Direttivo Camerale. Mi assumo la responsabilità di quanto sopra sostenuto e spero che si apra una discussione a tutto campo e concludo dicendo che era molto meglio spendere i soldi dei lavoratori per dire le ragioni del sindacato su salari, precarietà, sfruttamento, salute dei lavoratori, ambiente e su quello interrogare tutti gli schieramenti in campo. Con rammarico e delusione Lucetta Bellomo
Ritratto di Marilena

La Cgil è ormaì un sindacato che segue lo orme dei pariti revisionisti falso somunisti come P.R.C. P.D.C.I. e altri volponi....cosa vi aspettavate' Ai giovani studiate studiate! Studiae le opere di Marx ed Engels , forse capirete qulacosa
Ritratto di Asdrubale

Brava marilena, i giovani comunisti non studiano Marx , Engels, Lenin, Stalin e Mao e poi si lamentano con giaculatorie infinite..
Ritratto di roberto

Ma caro Asdrubale chi te lo ha detto che i giovani comunisti non studiano? Ma cosa ne sai tu? Forse non studiano Stalin, forse perchè non ha scritto nulla su cui meriti studiare...tre libretti di propaganda credo non si possano considerare testi su cui spendere qualche ora. comunque facciamo una cosa. lasciamo che ognuno legga e approfondisca ciò che vuole e scopriremmo magari che oltre ai vostri cinque maestri ce ne sono altri molto più interessanti. Ti dice niente un certo Foucault? Forse vedendo le cose che succedono oggi anche ai vetero stalinisti potrebbe illuminarsi qualche barlume di coscienza in più. Altrimenti crogiolatevi nelle vostre certezze da testimoni di geova e scrivete sul vostro sito, che è meglio! Ah a proposito di giaculatorie mi pare che Marilena abbia rilevato che i GC fanno azione quotidiana come questo sito testimonia. Sono altri che fanno al massimo qualche banchetto e si fanno ritrarre nelle foto davanti a folle oceaniche mentendo sulla realtà: essere dei venditori di fumo che fanno solo chiacchiere tra parentesi pure noise e archeologiche!
Ritratto di Asdrubale

Scusa ma verso la mezzanotte faccio sempre un pò di meditazione tibetana e visito il vostro magnifico sito , me l' ha consigliato Liberazione il vostro giornale di fare meditazione. Vi piacerebbe fare un bel viaggio in Tibet quando c' era ancora il Dalai Lama , beh grazie ai poteri della meditazione potete sempre tornare indietro nel tempo , non disperate, ma una volta lì coem farete senza grappa, senza amore libero, oh per amor di dio come farete, come farete .... e ora caro (compagno) robertino ti racconto una bella storiella sulla patria più bella del sol , il tibet! Anzi ti invito a leggerla da tè sul gioranale l' incontro, Saluti Buddisti
Ritratto di roberto

Cosa c'entra il tibet? Vabbè chi è senza argomenti spara evidentemente le cartucce che ha! Ah caro asdrubale lo sai che solo i revisionisti si nascondono dietro ai nickname...
Ritratto di Satollo De Benedicis Spezzaferri

ho sognato Didi Amin che ballava il tango con le giovani comuniste in via bertodano......... ah ah ah ah ah ah un pò di satira fa bene all' anima
Ritratto di Teo

certo che ce n'è di gente in botta! i gc non studiano? va bè...e chi siete voi due geni che ci accusate? ci conoscete? siete mai passati a una delle nostre riunioni? non credo proprio eprobabilmente non vi piacerebbero perchè non c'è il leader maximo che detta la linea e gli altri pecoroni intruppati a battere le mani, ma un gruppo di sgarruppati compagni con le proprie idee in testa, che non abbiamo paura di dirle e scannarci se serve, non abbiamo paura di fare le cose, non ci nascondiamo dietro ad un nickname o dietro ai fasti di un certo tipo di comunismo che ora (per fortuna!) non c'è più...magari studieremo poco ma quel poco che studiamo lo capiamo lo critichiamo lo interiorizziamo, a differenza di qualcuno che probabilmente studia di più...ma non ci ha ancora capito un cazzo! vogliamo essere stronzi fino in fondo? chi è a biella (e non solo) che porta avanti le proteste, che cerca di far qualcosa di nuovo e diverso, che cerca di andare oltre, chi è che ci mette la testa e il corpo quando serve? Gli stessi gc, su cui tutti quelli che parlano parlano ma non fanno mai un cazzo sparano la merda addosso! invece che studiare a memoria parole vecchie stereotipate e ormai sorpassate, invece che predicare il vangelo secondo zio peppone (senza offesa ehh...) e pregare perchè un giorno ci svegliamo al mattino in un'italia unita rossa e socialista (cosa che non succederà mai!) iniziate a realizzare che siete nel 2008, con berlusconi nuovamente al potere, con il degrado culturale e sociale che avanza, con i fascisti che la fanno da padroni etc etc etc...chiedetevi che cazzo avete fatto o state facendo per provare a cambiare lo stato delle cose attuali? secondo me la risposta è una sola, ma non ve la dico perchè voi siete più intelligenti di me e quindi l'avrete già capita! veramente senza parole... un ignorantissimo giovane comunista teo