20 MAGGIO A GATTINARA

ALL’ALBERGHIERO SI PARLA DI COMING OUT

L’ASSOCIAZIONE “RAINBOW VALSESIA-VERCELLI” PROPONE UNA CONFERENZA SUL TEMA

È nata in Valsesia “Rainbow Valsesia-Vercelli”, associazione fortemente voluta per dare voce, visibilità e sostegno alla popolazione lesbica, gay, bisessuale, e transgender che vive sul territorio vercellese. L’obiettivo è, nella difesa delle pari opportunità, innalzare la soglia di sensibilità della popolazione verso i temi, così trascurati, dell'orientamento sessuale e dell’identità di genere, per migliorare la qualità della vita e fermare l’esodo costante della popolazione LGBTQI (lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer, intersessuale).

L’associazione, di recente costituzione, propone un momento di dibattito sul tema “Coming out: oggi è ancora difficile dichiararsi omosessuale?”, in una conferenza che si terrà venerdì 20 maggio alle ore 21.00, presso l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Gattinara. Durante la serata interverranno: Marco Pustianaz, docente presso l’Università del Piemonte Orientale ed esperto di tematiche queer e omosessuali; Marco Coppola, presidente di Arcigay Nuovi Colori Verbania; Giovanni Dall'Orto, AGEDO nazionale (Associazione GEnitori Di Omosessuali); Silvano Trivellato e Vanda Aiazza della futura AGEDO Biella; Giuseppe Polizzi ARCIGAY Pavia.

La serata si propone di fornire spunti di riflessione e stimolare un dibattito sul tema del coming out, nelle sue problematiche e nei suoi punti virtuosi, anche in rapporto al contesto socio-culturale vercellese e valsesiano.