ASSESSORE ALLA DETURPAZIONE DELL'AMBIENTE

Quando la difesa dell’ambiente diventa una scusa per distruggere e fare soldi!

Governato Greggio, in qualità di difensore dell’ambiente in quanto  ricopre la carica di   assessore in Provincia , in merito alle osservazioni relative alla centralina che gli Zegna vorrebbero all’interno del SIC della Valsessera dichiara di non accettare critiche da chi usa l’auto o il telefonino o lavora utilizzando pc o peggio se ne serve anche a casa, perché non gli risulta credibile. Solo un eremita può al limite giudicarlo, peccato che in quanto eremita non conosca le stronzate che il nostro dice.

La politica degli incentivi concessi  senza criteri per la posa di fotovoltaico o di centraline idroelettriche per la produzione di energia elettrica, la cui sovrapproduzione deve essere acquistata obbligatoriamente da Enel e rimessa in rete  ha portato individui senza scrupoli e tra essi anche amministratori pubblici a occupare territorio, a deturpate l’ambiente, a “rubare” l’acqua non per risparmiare energia come doveva essere ma per fare soldi facili, alcuni per diversificare le produzioni, altri con la scusa di avere soldi per la macchina amministrativa.

Abbiamo interi campi rubati all’agricoltura in quanto occupati dai  pannelli, abbiamo torrenti senza acqua per far girare turbine.

La politica del risparmio energetico passa attraverso un aumento della produzione di energia elettrica e meno male che il referendum ha fermato il nucleare.

L’Enel tiene già proprie centrali ferme perché la produzione è elevata rispetto ai consumi e compra a prezzo irrisorio l’energia che la Francia, soprattutto nelle ore notturne, è costretta a vendere sottocosto per la propria politica energetica nucleare.

In questo contesto di speculazione energetica vi sono continue richieste di centraline idroelettriche, dighe, centrali a gas, centrali fotovoltaiche.

Alcune di queste richieste sono portate avanti da speculatori che fregandosene del territorio individuano posti all’interno di aree protette e che dovrebbero essere maggiormente tutelate, Oropa per esempio o il parco della valsessera.

Su queste richieste partono le critiche, i dubbi, le obiezioni di vari settori, politici e ambientali.

Quello che dovrebbe in assoluto dire no subito, a prescindere, dovrebbe essere l’assessore all’ambiente che tutela al provincia, ma purtroppo per il biellese tale assessore si chiama Fausto Governato Greggio che l’unico verde che difende è quello delle banconote e che non conosce né il consumo critico, ne la decrescita, ne il risparmio energetico e guai a proporglieli, soprattutto se vi recate da lui in automobile e chiedete un appuntamento col telefonino, non siete credibili.   

 

Ps. Per inquadrare il personaggio basta ricordare la serata elettorale alla biverbanca quando candidato era Scaramal, dove questo passò la serata a insultare con un linguaggio triviale. Da allora non è certo migliorato.