INAUGURAZIONE CENTRALE A CIPPATO

 

USO IMPROPRIO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

 

Le energie alternative, le fonti rinnovabili, dovevano essere uno strumento per la difesa dell’ambiente, per il risparmio energetico e dovevano far risparmiare il cittadino in quanto dovrebbero avere un costo minore degli idrocarburi.

Si doveva sviluppare una politica rivolta ai privati affinché con l’utilizzo del solare, dell’energia eolica , del geotermico, si dovesse ricorrere sempre meno a petrolio e nucleare.

Si doveva agire sui materiale delle nuove costruzioni, si poteva utilizzare il proprio tetto per pannelli utili al consumo quotidiano. Con questo si ottenevano due risultati, una riduzione del consumo da centrali costose e inquinanti e un ottimo risparmio per il cittadino consumatore.

Invece succede che, complice la politica, su queste energie siano nate società per fare business e vengono utilizzate per fare soldi senza chiedersi se realmente l’energia prodotta serva e al cittadino consumatore rimane solo l’inquinamento, il disagio, il furto di territorio senza una minima ricaduta sulla bolletta che anzi continua a crescere.

La centrale a cippato della Spolina di Cossato, cosa porta di vantaggio ai cossatesi, nulla, non produce risparmio energetico, aumenta l’inquinamento, aumenta il disagio del traffico cittadino con trattori enormi che percorrono le strade, non fa diminuire la bolletta della luce di un solo centesimo ma ingrassa le tasche di chi sull’energia alternativa sta speculando.  

Questo scrivevamo mesi fa, oggi, all'inaugurazione della centrale Pellerey AGO energia, 2,8 mw elettrici a cippato di legno vergine, quanto affermato continua a essere attuale, possiamo aggiungere che brucerà circa 40000 tonnellate annue, un bosco grande quasi due volte il territorio di Cossato.

Non abbiamo nulla contro i privati che fanno investimenti purché questi investimenti non ricadano negativamente sul territorio; siamo però molto critici alla partecipazione degli amministratori all'inaugurazione di impianti che creano disagio ai cittadini, se poi gli amministratori sono il Sindaco di Cossato e il presidente della Provincia ci sorge il dubbio che la loro presenza sarà un rendere omaggio a chi ieri ha contribuito alla loro elezione.