8 MARZO LETTERA A NAPOLITANO

EGREGIO SIG. PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Sono una compagna, che come Lei ha vissuto un percorso di vita e lotta nel P.C.I., proseguito poi in Rifondazione Comunista e come militante nella C.G.I.L.. Lotte che con altre donne, uomini e giovani hanno portato efficaci conquiste sociali, diritti nei luoghi di lavoro e conquiste di diritti costituzionali importanti in una società segnata da divisioni di classe e da un capitalismo improntato nel perseguire unicamente il

profitto. Oggi siamo in una situazione che è precedente alle lotte del 1968. I diritti

sono cancellati, la povertà è in aumento, la disoccupazione giovanile è al limite della

prospettiva di vita di migliaia di giovani, in un momento si è cancellata una conquista

di solidarietà e universalità del nostro sistema pensionistico. Le liberalizzazioni

porteranno indiscriminatamente a privatizzare servizi pubblici e sociali mentre è sotto attacco il servizio sanitario nazionale.

Si chiudono fabbriche senza che si ponga freno alla delocalizzazione, milioni di

lavoratori e pensionati non arrivano alla fine del mese per gli alti prezzi dei generi

alimentari e l'aumento della benzina.

La ricchezza è in mano al 10%della popolazione mentre migliaia di persone che non

hanno un tetto devono ripararsi negli atri delle metropolitane per il freddo pungente.

Sono mesi che i lavoratori lottano per difendere il posto di lavoro licenziati su due

piedi senza alcuna possibilità o prospettiva di nuovo lavoro, le donne sono le più colpite e mentre si spendono milioni per opere inutili come la TAV, mancano asili nido, scuole materne, si chiudono consultori e servizi.

Il Governo monti prosegue l'opera di demolizione dello Stato Sociale con attacco all'art.18 e alla cassa integrazione. Chiede sacrifici che pagano le classi lavoratrici ed i più deboli.

Lei continua a chiedere sacrifici per tutti, regista delle politiche neoliberiswte de Governo. Sig. Presidente, mi permetta di dissentire.

E' ora che i sacrifici li facciano quelli che non li hanno mai fatti. Viviamo in una società in cui ci sono profitti da nababbi e stipendi faraonici. Lei sa bene che le divisioni di classe e le disuguaglianze sono aumentate in particolare anche nella scuola.

La prego Signor Presidente di chiedere i sacrifici ai signori che hanno prodotto questo disastro politico, economico e sociale. Non sono certo i governi centro-destra dell'Europa che produrranno politiche di sviluppo scoiale ed economico in cui il lavoro, la dignità dei lavoratori e i diritti vengono garantiti er non calpestati.

Le invio i migliori saluti.

Candelo, 21/02/2012

Carla Ladetto